Quali sono i fiori perfetti per un bouquet da sposa a fascio? La composizione a fascio, detta anche bouquet a braccio o a stelo lungo, in genere viene realizzata con fiori dai gambi lunghi e carnosi, come le calle, i tulipani ma anche le orchidee. Il bouquet da sposa a fascio è particolarmente adatto alle spose che cercano qualcosa di più originale del classico mazzo tondo. Inoltre, questo tipo di bouquet si abbina perfettamente ad abiti aderenti e sinuosi e a spose dalla corporatura minuta o non troppo alte che, grazie a questa composizione, risulteranno molto più slanciate.
In questo caso, però, è necessario fare molta attenzione alla lunghezza degli steli: se fossero troppo lunghi, infatti, si rischierebbe di ottenere esattamente l’effetto opposto. E’ molto adatto, infine, alle spose over 40 che hanno scelto un tailleur bianco al ginocchio. Prima di parlare di fiori, però, un’ultima dritta: il bouquet da sposa a fascio andrà sdraiato sull’avambraccio e dovrà appoggiarsi naturalmente nella curva del gomito, come se la sposa lo stesse cullando.
Fiori perfetti per un bouquet da sposa a fascio: calle e tulipani
I fiori in un bouquet a fascio possono essere legati insieme con un nastrino posizionato vicino ai fiori, anche se più spesso le spose scelgono un semplice filo o corda per mantenere l’aspetto naturale della composizione. In genere il fiore tipico per questo bouquet è la calla, bianchissima ma anche colorata, per un tocco di ulteriore originalità. Altrettanto comune è anche il tulipano, quest’ultimo disponibile praticamente in ogni tinta, comprese varianti screziate e sfumate.
Solitamente si preferisce il bouquet a fascio con una sola specie di fiore, anche se si potrebbe pensare di abbinare proprio calle e tulipani bianchi: le prime, più dritte, slanciate e formali si accostano ai secondi, più ricadenti e disordinati, per un mazzo in cui gli opposti si sposano perfettamente.
Bouquet a fascio: orchidee e anthurium
Le orchidee, dal caratteristico portamento ricadente, saranno eccezionali nei bouquet da sposa a fascio grazie alla loro naturale e innata eleganza. Molto più anticonvenzionale è invece il bouquet di anthurium, vegetale usato solitamente come pianta d’appartamento. In realtà, in questo caso, si tratterebbe di utilizzare lo spadice dell’anthurium ma soprattutto le sue stupende brattee, in bianco o in rosso.
Composizione a stelo lungo: rose e fiori di campo
Nei matrimoni country chic anche un mazzo di rose i cui gambi sono tenuti insieme da un nastro può essere un originale bouquet a fascio. Sempre in nozze dallo stile natural potremmo anche usare, con lo scopo di allungare la composizione, rametti e spighe di grano, unite magari a rose e peonie dai colori pastello, margherite e così via, tutto inserito in un bouquet fine, etereo, elegante e minimal, esattamente come richiesto per matrimoni boho e shabby chic.