Anche se la stagione fredda è più che altro un periodo per opere di manutenzione e protezione delle piante del nostro giardino, esistono anche fiori da piantare a dicembre, in special modo bulbi che, con l’arrivo della bella stagione, produrranno stupende fioriture. Vediamo allora un rapido elenco di cinque fiori da piantare in dicembre:
Fiori da piantare a dicembre, l’ortensia
Tra i bulbi da piantare in dicembre spicca certamente l’Hydrangea quercifolia, comunemente detta ortensia. Con l’arrivo della primavera l’ortensia si svilupperà fino a produrre le fioriture a grappolo che tutti conosciamo. Si tratta di una pianta resistente e con pochissime esigenze culturali, perfetta anche per chi non ha proprio il pollice verde. Sempre tra i fiori da piantare in dicembre troviamo molte altre varietà di Hydrangea, quindi della stessa famiglia dell’ortensia ma con fioriture dalla forme differenti: citiamo ad esempio l’Hydrangea Alice e la varietà Harmony, entrambe caratterizzate da fiori bianchi a pannocchia.
Fiori da mettere a dimora in dicembre: i narcisi
I bulbi dei narcisi vanno piantati da settembre a dicembre in piccole buche di 10-20 cm di profondità; una volta sviluppati tollerano bene sia i terreni umidi sia la siccità estiva. Pur non avendo grosse esigenze, il narciso darà grande soddisfazione al coltivatore con i suoi stupendi fiori dalle tinte abbinate di bianco e giallo.
Messa a dimora in dicembre: i tulipani
Un altro tra i fiori da piantare a dicembre è forse il re delle bulbose, il tulipano: migliaia le varietà, dalle forme e dai colori variegatissimi, la maggior parte delle quali andrà messa a dimore tra ottobre e dicembre. Il bulbo andrà posizionato a una profondità di 5-15 cm a seconda delle dimensioni, a circa una decina di cm l’uno dall’altro.
Fiori di dicembre, i giacinti
Penultimo nel nostro elenco di fiori da piantare a dicembre troviamo il giacinto, che andrà messo a dimora da settembre a dicembre. Il giacinto, stupendo con la sua infiorescenza allungata e dalle colorazioni variegatissime, è perfetto in ogni giardino.
Fiori da piantare in dicembre: i crochi
Tra i primi a spuntare e, tradizionalmente, annunciatori della primavera, i crochi sono un genere che comprende moltissime varietà e ibridi. Facili da coltivare e da far crescere, vanno messi a dimora anch’essi tra settembre e dicembre, a 3-5 cm di profondità.