Prima di vedere insieme i fiori resistenti al freddo per il cimitero, visto che le possibili scelte sono in realtà tantissime, è bene segnalare alcune caratteristiche che una pianta adatta al cimitero dovrebbe avere: in primo luogo dovrebbe essere sempreverde, altrimenti in inverno rischierebbe di essere spoglia. Lo stesso potremmo dire delle piante annuali, bellissime, ma nella brutta stagione moriranno e dovremo eliminarle.
Stiamo quindi cercando una perenne, possibilmente sempreverde o che comunque mantenga un fogliame degno di questo nome anche durante la stagione fredda e che infine abbia una fioritura decorativa. Nel nostro elenco di fiori resistenti al freddo per il cimitero cercheremo quindi di attenerci il più possibile a queste indicazioni.
1. Fiori resistenti al freddo per il cimitero: i crisantemi
In occidente i crisantemi sono legati ai defunti, quindi sarebbero veramente perfetti come fiori per il cimitero resistenti al freddo. Non pensate tuttavia che sia una scelta banale, di crisantemi infatti esistono centinaia di specie e cultivar, ognuno con una fioritura differente per forma e colore. Inoltre avrebbero il vantaggio di una fioritura persistente anche in autunno.
2. Fioriture adatte al cimitero e alle basse temperature: i ciclamini
Altri fiori adatti al cimitero, oltre che alle basse temperature, sono i ciclamini, acquistabili un po’ ovunque e assolutamente rustici. Sono ideali per chi non ha la possibilità di fare frequenti visite al cimitero; inoltre, durante la brutta stagione, non avranno nemmeno bisogno di cure particolari o innaffiature.
3. Il viburno, pianta perfetta per l’inverno
By Didier Descouens – Own work, CC BY-SA 4.0, Link
Tra i fiori resistenti al freddo per il cimitero, il viburno o Viburnum tinus non poteva mancare. Si tratta infatti di una pianta sempreverde estremamente rustica che resta sempre bellissima anche nei mesi invernali. In inverno e primavera offre inoltre una splendida fioritura bianca e rosata. In più non richiede particolari operazioni di cura o potatura.
4. La Weigelia florida tra i fiori per il cimitero resistenti al freddo
By Opiola Jerzy (Poland) – Own work, CC BY-SA 2.5, Link
La weigelia, proveniente dalla Cina, presenta una folta chioma composta da foglie di un bel verde intenso e da fiori che vanno dal bianco-rosato al viola intenso. Anche in questo caso si tratta di una pianta sempreverde che si adatta bene a condizioni non proprio ottimali. Ha tuttavia una crescita piuttosto rapida, è bene quindi coltivarla in vaso per limitare lo sviluppo in altezza e potarla ogni anno.
5. L’elleboro, perfetta pianta per cimitero in inverno
Chiudiamo il nostro elenco di fiori resistenti al freddo per il cimitero con l’elleboro, la cosiddetta “rosa di Natale”, forse il più indicato per chi ha poco spazio e soprattutto poco tempo, visto che potrebbe praticamente essere lasciata a sé stessa. Sono molto caratteristiche le sue fioriture che vanno dal bianco al viola scuro.