Decorare la casa con le bacche è un’operazione piuttosto semplice, dato che questi piccoli frutti, in autunno o in inverno, sono prodotti da una grande quantità di piante diverse. Quindi trovare questo materiale naturale, adattissimo per gli addobbi natalizi, non è per nulla difficile anche solo facendo una passeggiata in giardini e parchi pubblici.
Le bacche, inoltre, si prestano molto bene a essere utilizzate in differenti tipologie di decorazioni, dalle ghirlande ai centrotavola, fino alle più complesse composizioni floreali. Tra le piante le cui bacche si possono usare per decorare casa, possiamo citare l’Euonymus e la Pyracantha; entrambe producono bacche non commestibili che, per la prima, tendono al rosa e sono più grandi rispetto a quelle delle altre piante, mentre le bacche di Pyracantha sono di color arancio intenso e hanno dimensioni più ridotte.
Arancioni sono anche le bacche del Sorbus, albero di grande mole spesso utilizzato nei viali cittadini. A queste possiamo aggiungere le commestibili bacche di ribes e quelle classicissime di hypericum, tipico ornamento usato nei matrimoni invernali.
Decorare la casa con le bacche: ghirlande da esterno
Il primo dei 5 modi di decorare la casa con le bacche è certamente quello che prevede di creare più o meno semplici ghirlande con bacche da appendere sul balcone o sulla porta di casa, in modo da rendere più accogliente anche l’esterno della nostra abitazione.
Ghirlande con bacche per l’interno
Possibilmente di dimensioni minori rispetto alle ghirlande da esterno, quelle da interno sono altrettanto caratteristiche del periodo invernale e perfette per creare un’atmosfera natalizia. Per prepararle basta tagliare i piccoli rami con le bacche e fissarli con del fil di ferro su una base circolare (se ne trovano facilmente nei negozi specializzati in decorazioni floreali) seguendone la forma.
Soprammobili con bacche e candele
Se invece il fai da te troppo laborioso non fa per voi, semplici composizioni di ramoscelli con bacche e, ad esempio, foglie secche, candele o palle di Natale, usate come soprammobili, serviranno a creare l’atmosfera delle feste (oppure quella autunnale) senza fatica. Adornate la base di una candela con alcuni ramoscelli presi in giardino e avrete un perfetto soprammobile natalizio.
Decorare la casa con le bacche: centrotavola
Le bacche sono molto adatte anche ai centrotavola, semplici o complessi che siano. È sufficiente unire le bacche a banali rami d’abete o pino per dare un tocco di colore, completamente naturale, alla tavola imbandita per le feste.
Composizioni floreali con le bacche
Decorare la casa con le bacche, tuttavia, può essere fatto anche in modo più complesso e, parallelamente, più dispendioso, sia in termini di tempo sia di denaro. Molte composizioni di fiori, pensate per l’autunno o l’inverno e di grande effetto nella decorazione della casa, utilizzano infatti le bacche in maniera originale.