A parte un banale centrotavola esistono molti modi per decorare la tavola con le rose; la rosa è un fiore molto versatile di cui non solo esistono centinaia di varietà e ibridi in migliaia di colorazioni differenti, ma che assume anche stili diversi a seconda del grado di maturazione: una rosa in boccio, ancora chiusa, aiuterà a creare uno stile più fresco e giovanile, mentre un fiore ormai prossimo alla caduta dei petali sarà perfetto in un ambiente boho chic, in cui tutto, all’apparenza, deve essere vintage e casualmente disposto.
1. Decorare la tavola con le rose: segnaposto
I segnaposti sono un’idea eccezionale per decorare la tavola con le rose; per realizzarli basterà tagliare un quadratino di garza (da inumidire) e uno di plastica trasparente con cui impacchettare l’estremità del gambo di un bocciolo di rosa. Fatto questo si potrà coprire l’impacco e il resto del gambo con un colore a scelta. Per fermare il nastro all’inizio e alla fine sarà sufficiente una goccia di colla a caldo.
2. Rose senza gambo: decorazioni boho chic per la tavola
Una rosa senza gambo, possibilmente avanti nella sua maturazione, sarà perfetta per una decorazione per la tavola con rose in stile boho chic: basterà metterla in una tazza di porcellana per ottenere una composizione di grande effetto. Impilando poi tazze e piattini di forme e stili diversi si potrà realizzare un’alzatina dall’aspetto casuale che mette in evidenza la nostra rosa.
3. Abbellire la tavola con le rose: petali profumati
Con i petali della rosa è possibile creare un profumatore per ambienti che, proprio per la delicatezza del suo odore, è l’ideale sulla tavola. Raccolti i petali, andranno sistemati in un barattolo di vetro a chiusura ermetica insieme a un cucchiaino di sale e mezzo di chiodi di garofano in polvere. Quando è il momento basterà scaldare il contenuto del vaso in un pentolino o su un fornelletto per godere dei profumi dei petali.
4. Decorare con le rose: mazzi di fiori a regola d’arte
Se vogliamo un mazzo di fiori che decori la tavola di un pranzo o una cena informale, la scelta migliore è quella di creare un effetto naturale che mette sempre molta allegria. Le rose insieme ad altri fiori di campo, apparentemente appena colti, andranno inseriti in un semplice vaso di vetro con un po’ d’acqua. Il risultato è garantito!
5. Decorare la casa con le rose: bouquet freestanding
Se invece si vuole tentare qualcosa di più originale, si può optare per un bouquet freestanding, ossia che si regge sui soli gambi dei fiori. Le rose, disposte a mazzo, andranno legate molto vicino alle corolle con un elastico, magari nascosto da un semplice nastro di raso, in modo che formino una sorta di cuscino; i gambi andranno poi tagliati tutti alla stessa altezza e fatti allargare con una delicata rotazione. Il mazzo starà in piedi da solo e per farlo sopravvivere a lungo basterà appoggiarlo su un vassoio con un sottilissimo strato d’acqua.