Come molte piante non sono adatte a svilupparsi in luoghi troppo ombreggiati, allo stesso modo esistono fiori perfetti per aiuole al sole e altri che invece soffrirebbero un’esposizione solare diretta così prolungata. Se quindi abbiamo un aiuola costantemente al sole, è bene informarsi con attenzione sulle caratteristiche delle varie fioriture prima di scegliere quali decoreranno il nostro giardino. Le piante che amano le alte temperature e l’insolazione diretta, ovviamente, in inverno dovranno essere protette con particolari accorgimenti, altrimenti il freddo potrebbe danneggiarle gravemente.
Tra i fiori perfetti per aiuole al sole c’è sicuramente la Pentas lanceolata (vedi foto di copertina), originaria dell’Africa e quindi avvezza alle alte temperature e alla crescita in pieno sole, anche se non disdegna un’ombra parziale. Questa pianta, tuttavia, d’inverno, se le temperature dovessero scendere troppo andrà trattata come annuale e ripiantata ogni primavera; in caso contrario può benissimo essere considerata come perenne.
Altrettanto bella e rustica della precedente, tra le piante adatte ad aiuole in pieno sole citiamo anche la Lantana, originaria delle zone tropicali di America e Africa ma ormai spontanea anche in Sicilia e Sardegna. Come molte delle piante resistenti al sole, sopporta anche particolarmente bene lunghi periodi di siccità.
Anche la cosiddetta “Dama di notte”, ossia l’Ipomoea alba, è una pianta perfetta per aiuole al sole: originaria del sud America, produce fiori bianchi belli ed eleganti ed è caratterizzata da una crescita rapidissima che le permette, in una stagione, di superare anche i due metri di altezza.
La Portulaca, precisamente Portulaca grandiflora, è una pianta succulenta che produce splendidi fiori per tutta la stagione calda; spontanea nelle zone tropicali del Sud America, è molto facile da coltivare anche in vaso. Piantandola in vaso potrete considerarla come perenne, spostandola in casa con l’arrivo dei primi freddi, altrimenti dovrete trattala obbligatoriamente come annuale.
Chiudiamo la nostra breve lista di piante e fiori perfetti per aiuole al sole con la Verbena, di cui sono disponibili oltre 250 specie che possono essere coltivate in climi e posizioni anche molto diverse tra loro, in pieno sole come a mezz’ombra. Per resistere a calore e siccità, tuttavia, la Verbena avrà bisogno di una moderata e regolare irrigazione.