5 piante per siepi basse, dal bosso alla forsizia

piante-per-siepi-basseBy A P Monblat [CC BY-SA 4.0 ], from Wikimedia Commons

Chi è interessato alle piante per siepi basse avrà probabilmente l’intento di creare una separazione decorativa più che una concreta schermatura da possibili occhi indiscreti, altrimenti, possiamo immaginare, sarebbe meglio puntare su siepi di altezza maggiore. Detto questo, qualunque sia la motivazione, ecco 5 piante adatte a realizzare siepi basse.

Le possibilità erano veramente tante anche perché, in linea generale, sarebbe possibile potare regolarmente qualsiasi arbusto per mantenerlo basso e compatto. Le piante con maggiore o più rapido sviluppo, tuttavia, avranno bisogno di più cure e tenderanno a diventare più disordinate. Per soddisfare il maggior numero possibile di esigenze, quindi, abbiamo voluto diversificare al massimo le varietà di piante per siepi basse presenti nel nostro breve elenco.

Piante per siepi basse sempreverdi o fiorite?

Chiaramente non è detto che le due caratteristiche siano l’una in alternativa all’altra, tuttavia, rispetto  alle piante per siepi basse a foglia caduca, le specie sempreverdi avranno il vantaggio di mantenersi identiche o quasi per tutto l’anno, mentre quelle fiorite, se avranno una resa ornamentale eccezionale nella bella stagione, tenderanno a rimanere spoglie in inverno.

Per non avere questo inconveniente si potrà creare una siepe bassa sempreverde e fiorita allo stesso tempo, composta da piante con fiori magari non eccezionali come le specie a foglia caduca ma che di contro hanno il vantaggio di mantenere il fogliame durante la brutta stagione.

Piante per siepi basse: dal bosso alla forsizia

piante-per-siepi-basse-forsizia

Copyright Enttauscht (cc-by-sa/2.0)

1. Fra le piante sempreverdi per siepi basse più comuni abbiamo certamente il bosso; nella scelta si potranno prediligere varietà nane e compatte, così da realizzare una barriera sicuramente fitta, ma alta tra i 40 e i 60 centimetri. Pur fiorendo, le fioriture di bosso sono piuttosto insignificanti; certamente non è questo l’aspetto più interessante di questa pianta.

2. Il berberis, detto anche crispino, è una pianta da siepe amata sia per le graziose foglie sia per le fioriture gialle, senza dimenticare le coloratissime bacche rosse o blu scuro. Le ramificazioni spinose, d’altro canto, potrebbero rendere le varietà di berberis poco adatte a chi ha animali o bambini piccoli.

3. Altra pianta per siepe bassa sempreverde è la pyracantha, caratterizzata da tantissimi fiori bianchi che diventeranno un’infinità di bacche rosse, gialle o arancioni a seconda della varietà. Anche questa produce barriere compatte e impenetrabili, viste anche le spine che la caratterizzano.

4. Il caryopteris è invece una perfetta pianta da siepe bassa perfetta se state cercando una pianta fiorita. Da maggio fino all’autunno inoltrato questa erbacea perenne produce infiorescenze apicali allungate di color blu-viola veramente spettacolari. L’unico difetto? È a foglia caduca, in inverno quindi perderà il suo fogliame.

5. Chiudiamo il nostro elenco di piante per siepi basse con un’altra specie a foglia caduca, la forsizia spectabilis, ottima per siepi informali o per semplici bordure; la forsizia infatti, non creando una siepe densa, è poco adatta ad esigenze di schermatura, mentre è perfetta per realizzare muri fioriti. Produce lunghi rami con fiori di un giallo intenso che andranno poi potati al termine della fioritura; ciò consentirà un’abbondante produzione anche l’anno successivo.