Piante semplici da curare e coltivare esistono, perfette da tenere in casa o sul balcone anche da chi non può certo definirsi un esperto. Sono varietà che necessitano di poche attenzioni, resistenti anche alle condizioni climatiche avverse, capaci di resistere anche ai peggiori trattamenti. Parlando delle piante semplici da curare cercheremo però di indicare specie diverse, senza concentrarci esclusivamente sulle piante grasse, su quelle aromatiche o su varietà da fiori.
Ovviamente esistono molti livelli di cura per ogni tipologia di vegetale, anche quando si tratta di piante semplici da coltivare e curare: ci sono i grandi appassionati, attenti alla composizione del terreno oppure costanti nel misurare la temperatura e l’umidità dell’ambiente e i semplici dilettanti che si accontentano di innaffiare e potare ogni tanto; di conseguenza è possibile prendersi cura della stessa pianta in modi molti diversi e, anche quando non si soddisfano al cento per cento le condizioni di sviluppo ideali, la pianta sarà comunque in grado di sopravvivere.
Piante semplici da curare: il Ficus Benjamin
Il ficus benjamin è l’esempio perfetto per spiegare il concetto che abbiamo esposto nelle righe precedenti: si potrebbero adottare mille accorgimenti per farlo crescere forte e in salute tuttavia, essendo una pianta molto resistente, è comunque in grado di adattarsi bene anche a condizioni non perfette. Il clima caldo e umido degli appartamenti è l’ideale, meglio però evitare l’esposizione alla luce solare diretta. D’estate va innaffiato abbastanza spesso e può anche essere spostato all’esterno in posizione ombreggiata.
Pothos tra le piante più semplici da coltivare
Il sempreverde Pothos è sicuramente da annoverare tra le piante più semplici da curare: è sufficiente posizionarlo in un luogo luminoso e annaffiarlo ogni tanto, ogni venti giorni circa, per mantenerlo forte e in salute. Altrettanto semplice è farlo riprodurre: basta tagliare una foglia con il picciolo e immergerla in un contenitore riempito d’acqua per farle produrre radici; una volta cresciute potremmo provvedere al rinvaso.
La Salvia tra le piante facili da curare
Passando alle varietà aromatiche, una delle piante più facili da curare è certamente la salvia. Sopporta molto bene le basse temperature dell’inverno e quindi potrete facilmente coltivarla in vaso anche all’aperto. Sul balcone è opportuno scegliere un luogo mediamente soleggiato, troppo sole infatti rischia solo di far seccare le preziose foglie. Non bagnatela eccessivamente, al massimo ogni due o tre giorni, ed evitate assolutamente che rimangano dei ristagni nel sottovaso.
Piante da fiore semplici da coltivare: la Violetta africana
Tra le varietà da fiore più facili da curare non potevamo certo non citare la Saintpaulia o violetta africana. Adatta alla coltivazione all’esterno come anche all’interno, predilige i luoghi luminosi ma non l’illuminazione diretta del sole. Come molte altre piante soffre la presenza di troppa acqua, meglio quindi annaffiarla poco.
Varietà di piante facili da curare: la Dracena
Concludiamo il nostro elenco delle piante per giardinieri alle prime armi parlando della Dracena. Conosciuta comunemente con il nome di tronchetto della felicità, è una pianta molto resistente, da posizionare in luoghi ben illuminati.



