Quali sono i 7 fiori per un matrimonio invernale che meglio si adattano ai colori e alle nuance della stagione fredda? Abbiamo cercato di stilare un rapido elenco, facendo tuttavia attenzione a scegliere i fiori adatti ad un matrimonio in inverno che però non fossero specie esotiche o di costosa importazione; insomma, abbiamo cercato di pensare anche alle spose con un budget più limitato.
Decidere di sposarsi in inverno può rappresentare una scelta poco condivisa da invitati e parenti, tuttavia è giusto che anche gli amanti delle basse temperature trovino fiori adeguati a un matrimonio in inverno. Lo sposalizio invernale deve però sottostare a regole di gusto un po’ più rigide rispetto ai matrimoni primaverili o estivi, in cui praticamente è tutto permesso.
Gli sposi dovrebbero limitarsi a composizioni floreali bianche (con decine le sfumature possibili) e rosse, classicissime ma sempre eleganti, alle quali si dovrebbero legare elementi in grado di dare maggior calore all’ambiente, siano essi legni vivi, luci, candele o tessuti (dal velluto alle lane, fino al feltro), in modo da stemperare la sensazione di gelo che, naturalmente, il bianco porta con sé.
1. Fiori per un matrimonio invernale: la rosa
Per quanto poco originale, a piccole dosi la rosa bianca o rossa non deve mancare in un matrimonio in inverno; regina assoluta dei fiori, dà eleganza ad ogni sposalizio, oltre ad essere ricca di significati amorosi e sensuali che si accostano perfettamente all’atto nuziale.
2. Il giglio, fiore da matrimonio in inverno
Se la rosa è la regina dei fiori, il giglio ne è certamente il sovrano; simbolo di purezza e castità, il giglio non poteva mancare tra i 7 fiori per un matrimonio invernale, vista anche la sua proverbiale bianchezza.
3. Elleboro, fiore perfetto per uno sposalizio invernale
Più specifico del periodo invernale, l’elleboro, detto anche rosa di Natale, bianco con i pistilli gialli (ma non solo), è usatissimo nei matrimoni dicembrini proprio grazie a questa punta di colore più caldo che ne caratterizza il centro.
4. I ranuncoli tra i fiori per un matrimonio invernale
Fiore perfetto per le spose che, anche in inverno, non vogliono rinunciare alla ricchezza delle fioriture colorate, il ranuncolo si presenta in decine di colorazioni differenti tra cui, ovviamente, anche un bianco candido, mosso però dalla struttura circolare dei petali.
5. Matrimonio in inverno: gli amaryllis
Bianchi, rossi, viola ma anche screziati, sfumati e rigati, gli amaryllis sono estremamente duttili e scenografici, perfetti per le spose invernali che non disdegnano punte di colore, ma anche per gli sposalizi in altre stagioni.
6. Anemoni bianchi dal cuore nero, un tocco di mistero
Gli anemoni esistono in molto colorazioni, anche se la loro forma più suggestiva, soprattutto per i matrimoni invernali, è quella bianca con il cuore nero, ossia con i caratteristici stami scuri che risaltano tra i petali candidi; eccezionali soprattutto per i bouquet.
7. Bacche di hypericum, una punta di rosso nel matrimonio invernale
Quale modo migliore per dare colore a tutti questi candidi fiori che usare le bacche di hypericum? I frutti prodotti da questo fiore sono ideali per creare punti colorati che alleggeriscano il gelo dei fiori bianchi.