Tra le tante tendenze matrimoniali del 2016 una di quelle più interessanti riguarda gli addobbi con fiori di carta, quelli che gli inglesi chiamano paper flowers. Se non siete amanti dei fiori recisi e avete creatività da vendere queste decorazioni cartacee sono esattamente quello che fa per voi!
Questi allestimenti con fiori di carta, spesso usati negli addobbi per i matrimoni, stanno prendendo rapidamente piede dopo che, nel lontano 2009, a una sfilata di Chanel sono stati utilizzati per la prima volta in grande per creare l’intera scenografia dell’evento.
Addobbi con fiori di carta per i matrimoni: i backdrop paper flowers
Nei matrimoni gli addobbi con fiori di carta vengono usati spesso per il backdrop, ovvero un fondale davanti al quale gli sposi faranno le foto di rito. Tendenzialmente per creare questi sfondi scenografici si utilizzano un insieme di infiorescenze cartacee di dimensioni differenti in modo da creare un fondale molto variegato, ma nulla vieta di organizzare il tutto con fiori della stessa grandezza.
Ancora di più rispetto alle composizioni classiche di fiori recisi, quelle di fiori carta permettono una creatività incredibile: con i paper flowers si può fare veramente di tutto, anche cambiando colore e forma dei fiori a seconda dello stile del matrimonio: nozze romantiche? Uno sfondo di gigantesche rose rosse di carta unirà tradizione e follia. Nozze colorate e informali? Un arco decorato con fiori di carta dai mille colori è il tocco che ci vuole!
Allestimenti con fiori di carta giganti
Eccezionali sono anche gli addobbi con fiori di carta giganti, originalissimi e capaci di creare un’atmosfera veramente fiabesca in cui gli sposi sono stati ridotti alle dimensioni di folletti, soprattutto se a questi fiori viene creato anche il gambo, in modo che la sposa possa tenere in mano un fiore finto alto quanto una persona. Addirittura potremmo pensare di usare uno di questi fiori di carta giganti direttamente come bouquet!
Inutile dire che i paper flowers sono la manna per gli amanti del matrimonio fai da te; dopo aver fatto a mano le bomboniere (la base per chi ha deciso di fare tutto da sé), perché non imparare a realizzare anche qualche addobbo con i fiori di carta? Se per sfondi e paper flowers backdrop ci vuole l’intervento di un professionista qualificato, per la creazione di composizioni meno pretenziose ma ugualmente affascinanti può essere sufficiente seguire qualche corso specifico e, soprattutto, fare molta pratica.



