La scelta di addobbi floreali con le peonie è certamente di grande tendenza, considerando il boom che questi fiori stanno avendo tra le spose. Simile alla rosa ma senza spine, la peonia, sola o in composizione con altri fiori, è in grado di dare alle nozze un tocco di raffinatezza e romanticismo grazie a una fioritura ampia ma elegante.
Inoltre la peonia è un fiore molto versatile, che si presta a essere utilizzato sia nel bouquet della sposa (ne bastano infatti 4 o 5 per realizzare una composizione di tutto rispetto), delle damigelle (per queste ultime potrebbero anche essere sufficienti un paio di fiori e non di più) e persino nella boutonniere dello sposo, sia negli addobbi floreali per la chiesa, senza dimenticare la possibilità di usare la peonia nei centrotavola.
Per quanto tuttavia gli addobbi floreali con le peonie siano molto di moda, sarebbe meglio scegliere queste piante solo qualora il matrimonio fosse in primavera, ossia quando il fiore è di stagione. Non solo per il fatto che le fioriture fuori stagione hanno prezzi molto più onerosi, ma anche per una questione legata alla delicatezza di un fiore che in estate, ad esempio, rischierebbe di avvizzire per il troppo caldo, rovinando tutte le decorazioni per le nozze.
Per il resto la peonia è versatile anche grazie all’ampia disponibilità di tinte che vanno dal giallo al rosso, fino al bordeaux e al viola intenso, passando dal classico rosa e dal bianco. Come abbiamo già avuto modo di dire, inoltre, gli addobbi floreali con le peonie possono essere composti solo da questo fiore oppure anche creati abbinandole a molte altre fioriture, che potranno dare una sfumatura particolare alle nozze.
La gamma degli abbinamenti è molto ampia, in particolare si potrebbero citare i ranuncoli, i tulipani, le intramontabili rose e, per chi volesse un matrimonio particolarmente elegante, le orchidee. Sta poi alla sposa scegliere un bouquet monocromatico con fiori differenti oppure un mix di tinte differenti, cercando tuttavia sempre di evitare un effetto troppo carnevalesco e poco elegante.