Se le decorazioni floreali in barattoli di vetro sono molto utilizzate ad esempio come centrotavola ai matrimoni oppure, più in generale, come elementi decorativi di nozze country chic, shabby chic e vintage, nulla ci vieta di sfruttare gli stessi semplici contenitori in vetro per decorare la casa. L’idea di partenza è certamente quella del riutilizzo, nel tentativo di trasformare banali barattoli presenti in casa in oggetti di design, abbinati, nel nostro specifico caso, a fiori e piante.
Innanzitutto il barattolo può diventare un vaso perfetto per piccole piante grasse o acquatiche, anche se la creazione di vere e proprie composizioni di fiori sfrutterà il contenitore in un modo molto più spettacolare. Inoltre, le decorazioni floreali in barattoli di vetro sono un’attività di fai da te che chiunque può svolgere, abbellendo la propria casa con semplici ma eleganti oggetti.
Ogni volta che c’è di mezzo il fai da te è difficile pensare di descrivere la totalità delle possibili soluzioni: ognuno, attraverso la propria creatività, potrà inventarsi la decorazione più appropriata al luogo dove abita o alla spazio che si vuole abbellire. L’idea più semplice, tuttavia, è quella di usare i barattoli di vetro come portafiori, anche se poi il contenitore potrà essere decorato nei modi più diversi.
Basterà inserire un po’ di vernice ad acqua nel barattolo, chiuderlo ermeticamente e scuotere per trasformare un contenitore trasparente in un oggetto capace di colorare l’ambiente. Al barattolo, inoltre, potrà essere legato praticamente ogni tipo di nastro, spago e similari, sempre secondo il gusto di chi sta decorando.
Le decorazioni floreali in barattoli di vetro possono anche essere posizionate in casa in modi molto originali: dopo aver fissato una tavola di legno al muro, ad esempio, sarà sufficiente incollarvi i vasetti di vetro per creare una fioriera rustica di grande impatto visivo. Semplici fiori di campo recisi (margherite, tulipani, ecc.), da soli o in composizione, saranno perfetti per essere inseriti nei nostri barattoli di vetro vintage pieni d’acqua o di terra, qualora si volesse piantare nei contenitori piante da fiore.