Gli agrumi in vaso sono forse le pianta più amata da chi possiede un giardino o un balcone abbastanza ampio e ama i profumi e i colori mediterranei. Coltivare e poter gustare la frutta nata e cresciuta nel proprio giardino è un’esperienza eccezionale. Ma come curare gli agrumi in vaso? Vediamo qualche consiglio e suggerimento utile.
Agrumi in vaso: concimazione e nutrimento
Una corretta ed equilibrata concimazione esalterà le capacità produttive della pianta; il maggior fabbisogno si avrà nel periodo che va dall’inizio della primavera all’inizio dell’inverno. Gli agrumi coltivati in vaso o in piena terra necessitano soprattutto di azoto, fondamentale in tutti i processi metabolici della pianta (un uso esagerato può portare però a un’eccessiva crescita di foglie a scapito dei frutti), fosforo e potassio, che ha un ruolo determinante nella qualità dei frutti.
Curare gli agrumi in vaso: posizione e riparo invernale
Gli agrumi sono piante che amano i climi miti, quindi sarà fondamentale scegliere per la messa a dimora o per il posizionamento del vaso zone in cui abbiano quattro o cinque ore di sole diretto al giorno ma che siano anche riparate dai venti forti. Soffrono le gelate e i climi troppo rigidi, di conseguenza sarebbe opportuno, durante la stagione fredda, difendere le radici con un’abbondante pacciamatura e il resto con coperture in plastica o, meglio ancora, in tessuto non tessuto.
Cura degli agrumi in vaso: irrigazione
L’irrigazione degli agrumi in vaso è soggetta a molte variabili ambientali e solo un occhio attento ai cambiamenti nel fogliame può far capire le necessità della pianta (se la sera sono turgide e distese, ad esempio, non c’è da preoccuparsi). Indicativamente, comunque, in estate può essere necessario irrigare tutti i giorni o anche due volte al giorno, mentre in inverno può bastare una volta alla settimana o anche meno. Rimuovendo un piccolo strato superficiale di terra è possibile anche verificare se il terriccio al di sotto è ancora umido e, in caso contrario, intervenire.
Coltivazione degli agrumi: il rinvaso e la potatura
Gli agrumi in vaso hanno bisogno di periodiche rinvasature che, per una pianta giovane, significa ogni due o tre anni. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice che è necessaria per dare nuova terra alle piante, che sviluppando nuove radici manifesteranno anche un rinnovato vigore. Diversamente da altre piante, gli agrumi andranno rinvasati alla fine della primavera. Anche la potatura è fondamentale per la salute della pianta: ci permetterà infatti di regolarne lo sviluppo e stimolare al massimo la fruttificazione, mantenendo però sempre un equilibrio tra frutti e foglie.