Quali sono i fiori perfetti per un matrimonio shabby chic? La domanda risuonerà forte nella testa di tutte le spose che vogliono allestire le proprie nozze secondo questo stile così di tendenza. A partire dall’abito fino agli allestimenti floreali, passando da decine di oggetti particolari sistemati un po’ ovunque, tutto può essere shabby chic, uno stile fatto di romantici contrasti tra l’eleganza e l’usura.
Apparentemente dimesso, questo stile è in realtà estremamente ricercato, essendo caratterizzato dal riutilizzo sapiente di vecchi oggetti e dal recupero creativo dei materiali. Diversamente dal vintage, tuttavia, la parte chic si concentra su aspetti più femminili e delicati. Quali potrebbero essere allora i fiori perfetti per un matrimonio shabby chic che si sposino (è il caso di dirlo) con un allestimento così particolare?
Più delle specie e delle varietà (che comunque vedremo), sono i colori a fare la differenza: tenui toni pastello e polverosi, come lo champagne, il rosa cipria, il rosa antico, il verde decapè, l’acquamarina e il bordeaux anticato sono assolutamente perfetti. Si tratta quindi di nuance leggere, per nulla piene o cariche, che permettono di creare un’atmosfera antiquata ma elegante, familiare e femminile.
I fiori perfetti per un matrimonio shabby chic
1. Al primissimo posto nell’elenco dei fiori per le nozze shabby chic c’è la rosa, ormai istituzionalizzata in matrimoni con questo stile. Senza rose color cipria o rosa antico, insomma, non si può fare! Nel bouquet, nelle composizioni in chiesa o nel luogo del ricevimento e nei centrotavola (minimal e creati abbinando fiori e oggetti vintage) dovranno obbligatoriamente esserci, sempre mantenendo una certa coerenza floreale.
2. I fiori per le nozze shabby chic saranno, come vuole lo stesso stile, classici e familiari; per questo, dopo la rosa, è l’ortensia a entrare in questo breve elenco. Come la regina dei fiori, anche l’ortensia possiede una gamma di colori molto ampia, in cui sono presenti anche quelli che servono per lo stile di cui stiamo parlando.
3. Se la rosa sarà il fiore dominante, anche la gipsophila, ossia il tradizionale velo da sposa, come l’ortensia, potrà fare da complemento, con il suo bianco, ai colori che abbiamo citato in precedenza. A questi tre fiori perfetti per un matrimonio shabby chic aggiungiamo anche, senza però soffermarci, il lillà, la peonia con i suoi eccezionali rosa, e l’ibisco.