Quali sono i fiori più adatti ad un’ aiuola autunnale ? Nonostante quelle che si crede solitamente, sono in realtà parecchie le piante che in fatto di fiori daranno il loro meglio proprio proprio sul finire dell’estate fino ai primi giorni d’inverno; in più esistono piante che hanno fioriture molto durature, dall’inizio della primavera fino ad autunno inoltrato, perfette quindi per chi voglia realizzare un’aiuola autunnale.
È il caso ad esempio di una varietà di geranio, la Rozanne, che, perdute tutte le foglie in inverno, le ributta verso marzo per poi fiorire da maggio fino ad ottobre. Altre erbacee perenni dalla lunga fioritura, ideali per un’ aiuola autunnale, sono le heliopsis helianthoides della varietà Loraine Sushine e le helioptesis helianthoides Bressingham Doubloon: fioriscono da marzo fino a novembre.
Anche l’anemone giapponese va certamente inclusa tra i fiori più colorati d’ottobre, ideale per avere in giardino tinte primaverili (rosso, giallo, arancione e così via) anche a ridosso della brutta stagione. Tra i fiori d’ottobre sono poi tantissime le bulbose, dai mille colori e dalle molteplici forme, perfette per ogni esigenza e desiderio.
L’agapanthus, ad esempio, dal fiore a campanula blu intenso oppure bianco o sfumato a seconda delle varietà, fiorisce in autunno. Rosaceo è invece il fiore autunnale dell’amaryllis belladonna, mentre molto variegati sono gli ibridi della specie colchicum. La crocosmia ha invece una stupenda infiorescenza a spiga, disponibile in varie tonalità di giallo, arancio e rubino. Principe delle fioriture tardo autunnali è poi ovviamente il ciclamino, acquistabile nelle più svariate nuance.
Anche le dalie sono disponibili in migliaia di varietà, con forme, dimensioni e colorazioni differenti; tutte però fioriscono da luglio fino alle prime gelate. Stessa cosa potremmo dire del gladiolo e del giglio, entrambi coloratissimi e caratterizzati da una varietà veramente eccezionale. Chiudiamo il nostro lungo elenco di fiori adatti a un’ aiuola autunnale con la stembergia, dai giallissimi fiori a coppa, e con la vallota, rossissima e ideale per chi ama le fioriture di grandi dimensioni.