I fiori giusti da regalare per un anniversario di matrimonio, secondo una tradizione lunga e consolidata, dovrebbero cambiare di anno in anno, in modo da sottolineare un aspetto sempre diverso della vita di coppia. Non è necessario tuttavia essere troppo rigidi: sarà infatti fondamentale più che altro tenere conto dei gusti dell’amata consorte e, perché no, anche della nostra creatività.
Per rispettare la tradizioni dei fiori giusti per un anniversario di matrimonio senza però disturbare i gusti del partner, si potrebbe optare per un compromesso che unisca i due aspetti: una composizione creata appositamente da un esperto fiorista che sappia abbinare la fioritura che sarebbe corretto donare secondo tradizione e i fiori più amati dal partner.
Per i primi quindici anni, il fiore giusto da regalare per l’anniversario di nozze cambia veramente di anno in anno, mentre poi tende a cambiare ogni 5 o 10 anni fino ai fatidici 50 anni di matrimonio. Il primo anniversario, ad esempio, sarebbe da festeggiare regalando un garofano, simbolo di fedeltà, mentre il quinto con una margherita, simbolo di pazienza, il decimo con un narciso, a significare una prosperità e un equilibrio ormai raggiunti.
La classica rosa (né rossa né gialla, però), invece, andrebbe donata solo al 15esimo anniversario, come simbolo di felicità ormai conquistata e tenerezza coniugale. Passiamo al giglio, fiore giusto per il 30 esimo anniversario, simbolo di purezza, nobiltà e fierezza d’animo e concludiamo con il gladiolo e la rosa gialla, da donare rispettivamente per il 40° e 50° anniversario di nozze, a simboleggiare generosità, sincerità il primo e passione ancora viva la seconda.
Ecco la lista completa dei fiori giusti da regalare per un anniversario di matrimonio elencati anno per anno, con accanto anche il significato simbolico che si vuole esprimere donandoli alla persona amata:
1°: garofano
2°: mughetto
3°: girasole (profondo attaccamento all’altra persona).
4°: ortensia (simbolo dell’unico e vero amore)
5°: margherita
6°: calla (purezza e inizio di una nuova vita)
7°: fresia (mistero e bellezza)
8°: lillà (innamoramento e palpiti d’amore)
9°: strelitzia (capacità di superare le difficoltà)
10°: narciso
11°: tulipano (vero amore)
12°: peonia (armonia di vita)
13°: crisantemo (simboleggia la vita)
14°: dalia (sentimento di gratitudine)
15°: rosa
20°: aster (nuove idee e fantasie)
25°: iris (fede e speranza)
30°: giglio
40°: gladiolo
50°: rosa gialla



