Tra le piante perenni la genziana è considerata una pianta rara e alcune varietà sono persino protette, dal momento che rischiano l’estinzione. Coltivare la genziana necessita quindi di qualche attenzione specifica di cui tratteremo in seguito. Questa pianta fiorita appartenente alla famiglia delle genzianacee conta circa 400 diverse varietà, con dimensioni e colori dei fiori anche totalmente differenti tra loro.
Tra le varietà perenni ricordiamo la genziana minore (Gentiana Asclepiadea) e la genziana maggiore (Gentiana Lutea). Diffusa in tutto il mondo, la genziana è apprezzata come pianta officinale e per il suo innegabile valore ornamentale. Si presta molto bene, infatti, alla decorazione di giardini e bordure e alla coltivazione in vaso come in piena terra.
Coltivare la genziana: consigli utili
Molti sconsigliano la coltivazione della genziana a causa dei lunghi tempi di germinazione dei semi e dei fiori, che possono protrarsi anche per diversi anni. L’attesa, tuttavia, sarà ricompensata dallo sviluppo di una pianta dal grandissimo valore ornamentale. In ogni caso, come già anticipato, per coltivare la genziana bisognerà prestare attenzione a una serie di elementi ambientali che consentiranno uno sviluppo corretto della pianta e un’ottima fioritura.
Partiamo dal clima ideale: la genziana predilige ambienti umidi e piovosi, ma per crescere ha anche bisogno della diretta luce solare; meglio quindi una messa a dimora in una zona in pieno sole. Il terriccio ideale per la coltivazione della genziana è morbido, ben drenato e lievemente acido; per la formazione del substrato consigliamo torba, sabbia e terriccio di foglie. Se il terriccio dovesse mancare di elementi organici, al momento dell’impianto si dovrà concimare con appositi concimi per piante fiorite.
Le annaffiature vanno lievemente differenziate in base alla specie ma saranno sempre molto limitate. Nelle estati particolarmente calde e secche si potrà intervenire con un’irrigazione d’emergenza, altrimenti ci penserà la natura a fornire alla genziana tutta l’acqua di cui ha bisogno. Qualora si decidesse di coltivare la genziana, è sempre meglio acquistare da un rivenditore specializzato i semi, che andranno piantati in autunno, oppure piantine in vaso già sviluppate.