Bouquet arancione? Ecco i fiori per un matrimonio allegro e solare

bouquet-arancione-fioriComposizione allegra e solare per un matrimonio estivo, ma anche dalle nuance più delicate e spente per nozze autunnali, il bouquet arancione è certamente una scelta da prendere in considerazione sia nella bella stagione sia quando l’estate è al suo termine e l’ambiente inizia ad acquisire le colorazioni calde dell’autunno.

Quali sono però i fiori più adatti per un bouquet arancione? Le possibilità sono varie, soprattutto perché, nella maggior parte dei casi, le composizioni in arancio vengono realizzate con fioriture differenti, anche abbinando al primo colori diversi, proprio per caratterizzare meglio lo stile delle nozze: l’arancione, accostato ad esempio ai toni caldi dell’ocra e del bordeaux, sarà perfetto in una composizione autunnale; al contrario, insieme a tinte più cariche, sarà molto appropriato per l’estate.

Meglio però non perdere altro tempo e concentrarsi sui fiori migliori per un bouquet arancione, anch’essi molto vari a seconda dello stile che si vorrà dare al mazzo nel suo complesso: per una composizione che, nonostante la tinta festosa, vuole restare elegante e raffinato, consigliamo rose e calle, entrambe disponibili in anche arancione. Tra le fioriture arancioni da bouquet è giustamente obbligatorio citare i tulipani, anch’essi presenti sul mercato in moltissime sfumature che dall’albicocca arrivano al color zucca.

Un bouquet arancione dall’aspetto meno formale è invece quello che vede la gerbera grande protagonista: la sua forma “a margherita” evidenzia lo stile spontaneo, semplice e giocoso della sposa, senza tuttavia rinunciare all’eleganza. Se dovesse dare fastidio, tuttavia, si può stemperare l’eccessiva semplicità della composizione abbinando alle gerbere stupendi gigli arancioni.

Se poi volete veramente strafare facendo realizzare un bouquet arancione dall’aspetto esotico e insolito, potreste chiedere di usare la sterlizia, fiore bellissimo ma dalla forma stravagante. Se però optate per questo fiore che, oltre alla’arancione, possiede steli di un viola intenso e molto accattivante, meglio lasciarlo da solo, senza abbinarlo ad altre fioriture.