Perfetto per un matrimonio in inverno, il bouquet con elleboro è una scelta piuttosto interessante nonostante questo fiore, conosciuto anche come rosa di Natale, sia molto utilizzato nelle composizioni nuziali, soprattutto del periodo tra dicembre e gennaio; in primis perché si tratta di un fiore quasi stagionale, visto che fiorisce nei mesi tardo invernali e poi perchè, di conseguenza, è piuttosto abbordabile per quello che riguarda i costi.
Grazie all’aspetto molto dimesso e ai petali quasi stropicciati, l’elleboro, disponibile anche in altre nuance oltre al classico bianco, sarà utile anche se si volesse creare una composizione molto naturale, dall’apparenza quasi spontanea. L’elleboro bianco potrà quindi essere il protagonista perfetto di un bouquet per nozze invernali, soprattutto se abbinato ad altre fioriture che diano un tocco più originale, sempre mantenendosi su nuance fredde.
Pensiamo a un bouquet con elleboro e anemoni, in cui il cuore scuro delle seconde fioriture riuscirà a dare una profondità e un tocco di mistero ad una composizione che non potrà non stupire gli invitati, pur nella sua semplicità. Stupendi anche i bouquet con elleboro, peonie e foliage grigio ghiaccio, freddissimo nelle sue tinte ma stupendo per un matrimonio invernale.
Belli anche i bouquet di elleboro e mughetto, dolcissimi e perfetti per una sposa romantica e dai gusti tradizionali. Una composizione di questo tipo, tuttavia, se vi sembra troppo semplice e banale potrà essere arricchita da qualche elemento più spiccatamente invernale, come rami d’abete, pigne e così via.
Se invece, più che l’inverno, volete ricordare il Natale, l’oro e il rosso dovranno accompagnare il bianco dell’elleboro, facendo attenzione però a non scadere in accostamenti troppo pacchiani. Meglio quindi usare fiori (magari semplici rose) o bacche rosso scuro, intenso e sanguigno, quasi spento e assolutamente non sgargiante, in modo che questo colore si adatti meglio allo stile invernale ma con un tocco di vintage e boho chic, quasi pastello, a cui l’elleboro si abbina tanto bene.