Per chi non vuole assolutamente rinunciare a giardino ben curato anche in inverno, abbiamo deciso di elencare 5 piante perfette per un’aiuola che resista anche con temperature sottozero. Le piante in grado di sopportare climi rigidi sono molte, anche se non tutte sono adatte per essere utilizzate in un’aiuola, considerando che, in genere, essa va organizzata secondo certi criteri di portamento, altezza e dimensioni. Ci concentreremo in particolare sulle piante resistenti al gelo più adatte per un’aiuola di altezza medio-bassa e di dimensioni abbastanza ridotte, che possa ad esempio fare da bordura a una stradina o da macchia di colore in giardino molto ampio.
1. La lavanda tra le piante perfette per un’aiuola resistente al gelo
La prima delle piante perfette per un’aiuola che resista anche con temperature sottozero è la lavanda, vegetale che non ha bisogno di presentazioni. Regala una ricchissima fioritura, soprattutto se posizionata in pieno sole; è spesso impiegata in siepi ed aiuole e può essere piantata direttamente nel terreno, a patto che intorno ci sia abbastanza spazio da consentirle di crescere.
2. Piante per aiuole invernali: l’erica
Tra le piante ideali per aiuole in grado di resistere a temperature sottozero c’è certamente l’erica che, grazie ai suoi piccoli fiori bianchi e rosa, decorerà il vostro giardino. Attenzione però alla posizione in cui andrà messa a dimora: dovrà essere soleggiata e ben ventilata!
3. Vinca minor, pianta perfetta per aiuole che resistono al freddo
La pervinca o vinca minor è una pianta sempreverde che cresce anche spontanea, è infatti molto facile da trovare ai bordi delle strade. È una specie tappezzante che tende a ricoprire ampi spazi in pochissimo tempo; in primavera arricchirà il giardino e le vostre aiuole di stupendi fiori rosa e azzurri.
4. Echinacea, tra le piante perfette per un’aiuola che resista anche con temperature sottozero
Andando verso vegetali meno conosciuti, quando si tratta di vegetali resistenti al gelo l’echinacea non può mancare, con i suoi alti fiori profumatissimi e colorati. Non necessita di cure particolari, sarà sufficiente infatti innaffiarla una volta ogni tre settimane e solo nella stagione calda oppure quando il clima invernale diventa troppo secco.
5. Lewisia cotyledon, pianta ideale per aiuole resistenti al gelo
Perfetta per aiuole rocciose di piante succulente, rispetto a molti vegetali simili, la Lewisia cotyledon possiede anche una forte resistenza al freddo che la rende molto utilizzata all’esterno. Questa pianta produce splendidi fiori rosa screziati.