Scegliere un bouquet monofiore è l’ultima moda in fatto di composizioni floreali per i matrimoni. Il termine, però, di per sé si presta a due interpretazioni differenti: la prima, più classica, prevede di creare un mazzo con tanti fiori ma della stessa varietà, in modo da creare un solido blocco di colore. La seconda, invece, quella di cui vorremmo occuparci in questa sede, propone di creare un bouquet con un singolo fiore.
Ovviamente per la creazione di un bouquet monofiore andranno selezionati fiori particolari, di dimensioni importanti, a cui poi potranno essere abbinati altri semplici elementi, come foglie, nastri, ecc. Tra le fioriture consigliate per un bouquet con un singolo fiore ci sono alcune varietà di rose particolarmente grandi, i girasoli, le rosmelie e le più inconsuete protee (vedi foto).
Anche un’orchidea in una composizione a cascata, una singola calla, un giglio, una delicatissima margherita, un globo di ortensia e persino una piccola rosa dal lungo gambo possono essere adattissime per un bouquet con un singolo fiore.
Si tratta certamente di una soluzione molto originale che lascerà gli ospiti esterrefatti, l’unicità – è proprio il caso di dirlo – della composizione tuttavia non si adatta a tutti gli abiti e a tutte le figure. Data l’importanza di queste opere d’arte floreali infatti, esse andranno accostate ad abiti semplici dal taglio dritto, a sirena o scivolato.
Se optate per il bouquet monofiore, però, la fioritura scelta vi dovrà rappresentare in pieno e, possibilmente, dovrò essere ripresa in altre decorazioni floreali. Non sarebbe male quindi informarsi accuratamente sul significato del fiore scelto per evitare di incorrere in brutte figure.
Se però questa soluzione vi sembra azzardata e temete che l’effetto non vi soddisfi, potete sempre tornare al classico bouquet monofiore formato da un mazzo di sole rose bianche, ad esempio, o di coloratissimi tulipani. Questa alternativa, semplicissima, vi darà all’opposto la possibilità di sfoggiare un abito importante e di concentrare tutta l’attenzione degli invitati su quest’ultimo.



