Se avete in mente un matrimonio dallo stile “piccante”, un bouquet con peperoncini sarà per voi la scelta migliore! Senza che ci sia bisogno di assaggiarli, a meno che non siate appassionati di cibo piccante, una composizione nuziale di peperoncini sarà certamente un tocco di grande originalità. Per quanto i bouquet di frutta siano ormai sdoganati e utilizzati sempre più spesso all’interno delle decorazioni di nozze, quello di usare un frutto così “hot” potrebbe essere ancora considerato stravagante.
Se il vostro obiettivo, però, è quello di stupire gli invitati, allora un bouquet con peperoncini sarà sicuramente la scelta giusta. A onor del vero, tuttavia, questi piccantissimi frutti possono essere utilizzati per realizzare bouquet di soli peperoncini, lasciando certamente di stucco gli invitati, oppure usati in modo meno evidente in unione ad altri fiori e frutti.
È chiaro che non tutte le spose possono presentarsi all’altare con un mazzo di peperoncini in mano, neppure se le nozze si tengono a Soverato, patria del piccante in Italia. Meglio allora conciliare tradizione e innovazione legando insieme fiori rossi e peperoncini, giusto per stemperare l’eccessiva originalità del bouquet di soli peperoncini.
Se invece alla sposa interessa soltanto sfruttare i colori accesi che caratterizzano questi frutti, allora i peperoncini possono essere inseriti in composizioni più tradizionali, dove però tenderanno a scomparire: in mezzo ad altri elementi rossi, infatti, pochi si accorgeranno dell’inserimento originale del peperoncino!
Lasciando però come elemento rosso soltanto il peperoncino e usando nella composizione fiori o altri frutti dai colori altrettanto sgargianti (giallo e arancione, ad esempio) si otterrà una composizione forse meno originale, ma sicuramente molto più festosa. Anche il verde, e non solo come colore del foliage, potrà essere incluso con successo in un bouquet con peperoncini: innanzitutto usando i medesimi frutti, disponibili anche in verde e in giallo, oppure, in una apogeo di originalità, utilizzando piante grasse e succulente.