Una sposa romantica e raffinata, per quello che riguarda le decorazioni floreali per le nozze, ha davanti a sé centinaia di scelte differenti: il bouquet con rose inglesi, tuttavia, potrebbe essere la soluzione giusta per un matrimonio veramente chic. All’eleganza propria di questo gruppo di fiori si unisce un sapore antico che rende le rose inglesi perfette anche per un bouquet dallo stile vintage.
I bouquet con rose inglesi, cerchiamo di chiarire il significato di questa espressione che può suonare vaga, saranno realizzati utilizzando un gruppo di rose particolari, apparso grazie al lavoro dell’ibridatore inglese David Austin che, con straordinaria intuizione, incrociò rose Antiche con ibridi di Tea e Floribunda, ottenendo risultati che combinano le caratteristiche migliori di ogni varietà: i profumi e le fogge delle rose antiche insieme alla rifiorenza e all’ampia gamma di tinte di quelle moderne.
Queste innegabili qualità le rendono quindi assolutamente perfette per la creazione di un bouquet adatto a una sposa romantica e raffinata, amante dei colori tenui e pastello che caratterizzano le rose inglesi. Dal bianco candido al panna fino al rosa leggermente più intenso, le nuance disponibili sono molte, tra cui anche splendide varietà quasi bicolori, con il bianco più esterno che si tinge fino a diventare arancione nel nucleo centrale; non mancano poi varietà dalle colorazioni più cariche, come le Munstead Wood, di un cremisi intenso.
I bouquet da sposa con rose inglesi, per la ricchezza dei petali e per il caratteristico portamento che contraddistingue questi splendidi fiori, difficilmente potranno avere una forma diversa dalla classica composizione tonda o, al massimo, arrotondata e morbida con i gambi a vista. Quest’ultima soluzione, con le rose inglesi legate insieme con un semplice nastro di raso, si presta bene a una serie di abbinamenti floreali di gran classe: rose inglesi bianche e bouvardia, rose bianche e vari foliage e, infine, rose e ortensie.
Anche se qualche accostamento con altri fiori è possibile, sebbene la vera protagonista dovrà comunque restare la rosa, i bouquet con rose inglesi sono tendenzialmente monofiore; i floral designer, infatti, vista la grande varietà delle rose inglesi, preferiscono abbinarle tra loro, giocando con i colori e con le forme, con le corolle aperte e quelle chiuse e così via.