Curare e coltivare la vite americana (Parthenocissus tricuspidata) è piuttosto semplice, si tratta infatti di una pianta rampicante rustica che si adatta bene a molti tipi di terreno e che non necessita di molte cure, salvo una robusta potatura che contenga la sua rapida crescita e diffusione. La qualità estetica della vite americana è data soprattutto dalle caratteristiche foglie lisce, che alternano il verde dell’estate con il rosso scuro del periodo invernale. Produce anche minuscoli fiori bianchi che però non hanno grande rilevanza estetica.
La coltivazione della vite americana deve la sua diffusione essenzialmente alla sua eccezionale capacità di arrampicamento che le permette di coprire in pochi anni superfici anche molto ampie. Per questo è necessario prestare la massima attenzione alla potatura, che dovrà mantenere la pianta, per quello che riguarda i muri delle abitazioni, sotto il livello della grondaia, in modo che non ostruisca lo scarico dell’acqua; se invece pensate di fare crescere la vite americana su un albero, questa non dovrà soffocare i rami della pianta d’appoggio che ne soffrirebbe fino anche alla morte.
Vista la capacità di arrampicamento della vite americana, inoltre non è raro trovarla abbarbicata su pali telefonici e della luce ma anche, in maniera più controllata, su pergolati e archi. A reggere la pianta e a permetterle di scalare i muri sono piccoli uncini e minuscole ventose situati sugli apici dei viticci che, è bene ricordarlo, lasciano evidenti segni sui muri.
Coltivare la vite americana, posizione e terreno
La messa a dimora della vite americana deve essere fatta in un periodo soleggiato tra ottobre e marzo. Il posizionamento, inoltre, prevederà uno scavo di almeno 20 centimetri e una ricca concimazione con letame maturo oppure terriccio organico. Il terreno ideale per la coltivazione della vite americana, nonostante si adatti bene anche in altre condizioni, è ben drenato e ricco di sostanze organiche.
L’esposizione dovrà essere in pieno sole o a mezz’ombra; tenete conto che la piante indirizzerà la sua crescita verso la zona a maggiore insolazione. Inizialmente si dovranno preparare dei sostegni ai quali la vite giovane si potrà appoggiare che, ovviamente, dovranno essere eliminati una volta che la pianta si sarà saldamente attaccata al muro.