È possibile scegliere un bouquet con rose rosa chic ed elegante senza tuttavia essere troppo banali? Dopo le rose rosse, infatti, la composizione in rosa è forse la meno originale, anche se mantiene sempre un certo fascino, soprattutto se si ha in mente un matrimonio principesco, romantico e dallo stile molto femminile.
Dire bouquet con rose rosa è facile, tuttavia di questo colore esistono decine di nuance differenti, dal rosa antico all’albicocca, al pesca, al rosa pastello, al crema, al salmone, fino al carichissimo rosa shocking; chiaramente non è detto che esistano fiori per ognuna di queste tinte, tuttavia la rosa resta il fiore che ci permette la più ampia scelta. In base allo stile delle nozze e ai gusti della sposa si potrà decidere su quale tinta concentrarsi; fatto questo si sarà già a buon punto.
Il bouquet di rose rosa, se abbiamo deciso che questo fiore sarà l’unico della nostra composizione, risulterà certamente meno variegato e originale ma di sicuro più chic. Ancora più chic saranno i bouquet con rose rosa decorati con punti luce: brillantini o perle che, sistemati al centro del singolo fiore oppure tra uno e l’altro, daranno una brillantezza principesca a tutta la composizione.
Abbinando invece le nostre rose alle gerbere, alle dalie, ai tulipani, alle ortensie, alla gipsophila e così via si potrà giocare con varie tinte di rosa oppure di bianco, ottenendo un risultano un po’ più movimentato e quindi meno scontato. Inoltre una maggiore densità e compattezza dei fiori oppure, al contrario, una disposizione meno stretta delle rose nel mazzo, cambierà la nostra impressione finale: una composizione rigida e compatta sarà più chic ed elegante, anche se meno spontanea.
Anche il modo in cui verranno legati i gambi delle rose non è da sottovalutare per la creazione del bouquet di rose rosa perfetto: una legatura ampia, con nastri lucidi di raso o altri materiali, andrà a nascondere il verde dei gambi, dando l’impressione di una maggiore compostezza del mazzo e quindi di un’eleganza superiore. Lasciare i gambi più scoperti, d’altro canto, darà più naturalezza al bouquet.