Esiste una composizione più romantica e classica del bouquet con rose rosse? Probabilmente no, ma questo non significa che la scelta di un bouquet da sposa tradizionale debba obbligatoriamente scadere nella banalità. Esistono tanti possibili abbinamenti che possono rendere un bouquet con rose rosse ancora più elegante e allo stesso tempo più originale.
Bouquet con rose rosse e calle
Tra i vari accostamenti floreali possibili, quello tra rose rosse e calle bianchissime è sicuramente di grande effetto: il fiore considerato unanimemente simbolo di passione e ardore amoroso insieme alla purezza del più candido dei fiori; l’unione, insomma, tra amore sacro e amore profano. Ancora più intrigante sarà la composizione in cui le calle, posizionate più vicine all’impugnatura del bouquet, faranno da corona alle rose rosse poste al centro.
Rose rosse e punti luce
Non è obbligatorio, d’altra parte, abbinare le rose a un’altra fioritura: esistono infatti molti elementi diversi che è possibile inserire nel bouquet per arricchirlo o comunque per spezzare la monotonia del mazzo costituito da un’unica specie di fiore. Proprio per quest’ultimo motivo molti bouquet da sposa con rose rosse vengono decorati con perle (non per forza vere) o con brillantini che svolgono la funzione di punto luce, in modo da far risaltare ancora di più il colore rosso acceso della regina dei fiori.
Bouquet a cascata con rose rosse e orchidee
Altro abbinamento estremamente elegante è quello tra rose rosse e rose di altro colore, in particolare bianche. Tuttavia si tratta di un accostamento talmente banale che ci limitiamo a citarlo. Molto più interessante, anche perché si presta bene alla creazione di uno splendido bouquet a cascata, è l’unione di rose rosse e orchidee bianche, in cui queste ultime formeranno la parte cascante della composizione.
Rose rosse e gypsophila
Non si tratta certo di un abbinamento originale ma vale comunque la pena di spendere qualche parola per il bouquet con rose rosse e gypsophila. Meglio conosciuta come “velo di sposa”, la gypsophila può essere sistemato sia liberamente in mezzo alle rose, per creare una composizione più dinamica, sia in posizione esterna, vicino all’impugnatura del mazzo, in modo che faccia quasi da cuscino alle rose rosse poste al centro del bouquet.
Bouquet con gelsomino del Madagascar e rose
Accostamento più originale è invece quello tra gelsomino del Madagascar (stephanotis) e rose rosse. I due fiori, nonostante le forme molto diverse, legano molto bene creando un bouquet molto elegante e raffinato, in cui, come sempre, bianco e rosso sviluppano un’alchimia che è difficile ottenere con altri abbinamenti cromatici.