L’estate non si è ancora conclusa ma già stanno arrivando le proposte di stagione per i bouquet da sposa autunnali, visto che, nonostante il boom delle nozze sia ovviamente in primavera, la stagione dei matrimoni non finisce mai. Anzi, se non amate il caldo dell’estate e adorate invece le nuance calde della stagione in cui la natura si prepara al freddo invernale, la vostra scelta dovrà per forza cadere su un matrimonio in autunno.
Se la decisione del matrimonio in ottobre è stata ormai presa, è arrivato il momento di scegliere i fiori perfetti per un bouquet da sposa autunnale, in armonia ovviamente con tutti gli addobbi floreali che vi aiuteranno a creare un’atmosfera elegante e di classe per le vostre nozze in autunno. Per quello che riguarda la forma del bouquet, dovrete basarvi sul vostro gusto personale ma anche sulle caratteristiche fisiche che possedete: alcune tipologie di bouquet, infatti, sono sconsigliate alle spose in carne oppure a quelle troppo magre e longilinee.
Bouquet da sposa autunnali: colori e fioriture
I colori dei bouquet da sposa autunnali sono quelli che caratterizzano la stagione, ossia quelli caldi delle foglie che stanno per cadere, rosso, giallo, arancione ma anche il viola, il bordeaux, il verde intenso e il bianco avorio. I fiori più utilizzati nei bouquet d’autunno sono in genere quelli più versatili, i jolly che si trovano tutto l’anno a prezzi ridotti, come le ortensie o le rose. Esistono però anche scelte più inusuali, pensiamo alle dalie, alle calle colorate, alle orchidee con sfumature particolari e alle originalissime celosie, dette anche Creste di gallo.
In ogni caso, per la scelta dei fiori più adatti a un bouquet autunnale sarà il fiorista a darvi i consigli più preziosi, trovando le fioriture più valide (molte altre sono le specie possibili, quelle citate sono una minima parte), anche in base al vostro tetto di spesa, con originalità e fantasia. Ai fiori in armonia con quello che la natura offre in autunno si possono poi abbinare piccole bacche rosse o arancioni, spighe di grano o anche grandi foglie dalle intense colorazioni. Per le spose più originali c’è anche la possibilità di inserire nel bouquet veri e propri frutti, come ad esempio mele e melograni.