I bouquet da sposa non floreali sono sempre più di tendenza, sia perché, rispetto ai fiori recisi le alternative sono in genere meno costose, sia perché molti sposi sono sempre più attenti a organizzare matrimoni green, evitando quindi di tagliare ed utilizzare fiori che a fine giornata saranno gettati. Quali sono però le alternative veramente valide ai fiori recisi?
1. Bouquet da sposa non floreali: fiori di tessuto
Il primo tra i bouquet da sposa non floreali che citeremo è una composizione creata con il tessuto: i fiori di pizzo, organza, macramè e lana cotta sono tra i più gettonati; unendo un vero foliage a questi fiori di tessuto, inoltre, potremo ottenere un bouquet di grandissima eleganza e bellezza che, oltretutto, potrebbe riprendere eventuali inserti del vestito. Un bouquet di fiori di tessuto non ha nulla da invidiare a uno canonico di fiori recisi!
2. Bouquet non floreali con fiori di carta
I fiori di carta hanno il pregio di essere estremamente malleabili e quindi un bouquet da sposa realizzato con fioriture finte potrà avere veramente qualsiasi forma. Molto di moda nell’ultimo periodo, ad esempio, è il bouquet creato con un singolo fiore di grandi dimensioni. Esistono ovviamente specie in natura che producono fioriture così importanti, tuttavia non saranno mai leggere e resistenti come un fiore di carta che, oltretutto, potrà essere realizzato veramente di qualunque grandezza.
3. Composizioni non floreali con le caramelle
Tra i bouquet da sposa non floreali più originali ci sono certamente quelli commestibili, in particolare quelli realizzati con le caramelle gommose, con le strisce o le rotelle di liquirizia o addirittura con i marshmallow. Adatte a una sposa originale e divertente, le caramelle possono sicuramente diventare un’alternativa low cost ai fiori recisi, a patto che poi il tema “dolciario” venga ripreso anche in altre decorazioni (banalmente nei centrotavola e così via).
4. Bouquet da sposa con frutta e verdura
Altro bouquet da sposa non floreale commestibile è quello creato con frutta e verdura. La frutta, magari seccata o comunque dalla consistenza piuttosto dura, è molto adatta ai matrimoni estivi o autunnali; anche i peperoncini possono diventare facilmente decorazioni da inserire nel bouquet. Se poi volete essere originali al massimo, avevate mai pensato che fosse possibile camminare per la navata con un broccolo al posto del bouquet? Beh, c’è chi l’ha fatto!