Creare dei fiori di organza per un matrimonio è piuttosto semplice: è sufficiente un po’ di manualità e qualche tutorial per realizzare stupende decorazioni floreali home made che, oltre ad avere qualcosa in più per essere stata fatte da voi, possiedono una grande versatilità.
I fiori di organza, infatti, trovano posto in moltissime decorazioni nuziali, dalle bomboniere ai centrotavola, fino all’abito e all’acconciatura della sposa, senza ovviamente dimenticare le composizioni della location e il bouquet. Le alternative ai fiori recisi vanno sempre più di moda, anche per un discorso green, ma non è strettamente necessario che l’intero matrimonio sia basato sui fiori di tessuto.
Sicuramente, però, i fiori finti di organza, soprattutto se fatti in casa, possono essere un dettaglio molto chic per arricchire l’abito o uno splendido raccolto, tenendo conto che il prezzo del parrucchiere, quando si tratta di inserire particolari floreali nell’acconciatura, tende a salire a dismisura. Facendo da voi il fiore da inserire nei capelli potrete certamente risparmiare qualcosa, guadagnando anche molto in eleganza e raffinatezza.
Proprio grazie al fatto di essere finti, inoltre, i fiori di organza, rimanendo integri per tutto il giorno, sono adattissimi per essere utilizzati come semplice ed economico bouquet per le damigelle o come boutonniere per lo sposo. I fiori di organza per un matrimonio sono ottimi anche come centrotavola, anche se per realizzare composizioni più complesse che vanno oltre il fiore singolo sarebbe meglio affidare il tutto a uno specialista.
Se invece vi ritenete abbastanza abili da creare le composizioni di fiori di organza per le nozze da soli avrete la possibilità, oltre che di risparmiare parecchio, di fare un figurone con gli invitati quando essi scopriranno che i centrotavola oppure le decorazioni per le panche della chiesa sono state create da voi una per una. Anche le bomboniere sono particolarmente adatte per essere decorate con fiori di organza: in questo caso, in più, il fatto che si tratta di un lavoro home made darà ulteriore valore simbolico al regalo per gli invitati.