Bouquet da sposa a ventaglio? Quando sei convinta di aver visto ogni possibile bouquet da sposa, ne spunta sempre fuori un altro; se desiderate ardentemente trovare una composizione originale, il bouquet a ventaglio è quello che fa per voi: inaspettato, stupefacente, principesco, è la composizione nuziale perfetta per abiti vistosi e spose che vogliono stupire.
Non pensate però che il bouquet da sposa a ventaglio possa darvi sollievo per il caldo, si tratta infatti di una composizione piuttosto delicata che sarebbe meglio non sventolare troppo energicamente. Nella creazione di bouquet a ventaglio, i floral designer utilizzano principalmente due modelli, di cui ora andremo a trattare nello specifico.
Nel primo caso avremo un manico da cui partiranno a raggiera degli elementi rigidi sui quali o lungo i quali potranno essere sistemati fiori, nastri e così via. Si tratta quindi di un ventaglio più ampio, meno compatto, più aperto e leggero, ma anche più delicato e probabilmente anche più complesso da realizzare.
Nel secondo caso, invece, avremo una struttura formata da due semicirconferenze, senza manico o con un semplice spazio per inserirvi la mano, al cui interno, quasi fosse una sorta di “ripieno”, potremo aggiungere decorazioni floreali di vario genere.
Avendo a disposizione una base più solida su cui sistemare i fiori, però, questo secondo modello di bouquet a ventaglio, che la sposa potrà tenere con una sola mano, come se si trattasse di una pochette floreale, o in grembo, ci permette di costruire mazzi più complessi, magari con elementi ricadenti.
Chiaramente un bouquet da sposa a ventaglio, per quanto molto originale e certamente d’impatto, non è adatto a tutte le spose e neppure a tutti gli abiti. Una composizione di questo tipo è l’ideale per una sposa sicura di sé, dall’abito sfarzoso e che desidera darsi un tocco di mistero e sensualità. Non a caso, fin dal 1700, il ventaglio era considerato un oggetto irrinunciabile per la dama che volesse, seminascosta, lanciare sguardi sensuali all’innamorato.