Bouquet con strelitzia, le varianti più originali

bouquet-con-strelitziaTrovare un bouquet con strelitzia originale è estremamente semplice, difatti si tratta di un fiore così particolare che già il fatto di proporlo nella composizione più importante delle nozze è di per sé una novità. È bene tuttavia considerare che la strelitzia in un bouquet di matrimonio è adatta solo a determinati stili.

Per dare soltanto un tocco tropicale o per matrimoni in stile tropical, un bouquet con strelitzia può sicuramente essere d’impatto; lo stesso vale per nozze che vogliono essere giovani e colorate. Gli abbinamenti in un bouquet con strelitzia, d’altra parte, non sono tantissimi, a meno di voler giocare molto con i colori.

La maggior parte delle composizioni sono infatti realizzate soltanto con questo fiore, i cui vari esemplari vengono disposti in modo ordinato e simmetrico con le estremità appuntite rivolte verso l’esterno oppure con una modalità meno netta ma altrettanto spettacolare. La strelitzia è fiore quindi che può fare assolutamente storia a sé, anche grazie alla presenza, nella sua infiorescenza, di tre o più colori differenti.

Non esiste infatti  un altro fiore che possa vantare arancione, giallo, viola e verde nello stesso momento e questo, di per sé, lo rende unico. Ovviamente i gambi andrebbero lasciati lunghi, a formare un bouquet allungato, e legati insieme con un nastro che riprenda uno dei colori già presenti.

Bouquet con strelitzia, possibili abbinamenti

Strelitzia_bouquetMa se la sposa volesse proprio inserire altri fiori in un bouquet con strelitzia? Quali potrebbero essere i possibili abbinamenti? La prima proposta è quella di realizzare un bouquet con strelitzia e calle. La forma allungata e longilinea del fiore sarebbe simile, anche se la coppa della calla andrebbe ad addolcire le linee molto nette della strelitzia. Inoltre il bianco non appesantirebbe una composizione già molto ricca di colori.

L’altra possibilità è quella diametralmente opposta rispetto al bouquet di sole strelitzie, ossia di usare questo fiore per creare un nucleo centrale, facendo spuntare le punte arancioni e gialle dal centro della composizione, contornandole poi di altre fioriture; a questo punto ce ne sono molte possibili, che abbiano però colori il più possibile simili: tulipani, mimose e così via.

L’ultimo abbinamento che citiamo è quello più tropical, ossia l’idea di accostare alla strelitzia fioriture altrettanto importanti per creare un potpourri di colori e forme, come ad esempio calle colorate, gigli screziati e orchidee; il bouquet così avrà una presenza scenica eccezionale, anche se è adatto solo a matrimoni in stile tropicale.