I bouquet con tulipani sono un classico esempio di composizione molto comune con cui, tuttavia, è possibile giocare per cercare di ottenere soluzioni più originali e soprattutto adatte allo stile delle nozze scelto dalla sposa. Il tulipano, infatti, è un fiore molto versatile che si presta a tantissimi stili di matrimonio differenti: dalle nozze estive eleganti e raffinate a quelle più rustiche.
Inutile sottolineare l’enorme quantità di varietà di tulipani esistenti, create da secoli di ibridazioni alla ricerca di forme e colori unici e inaspettati. Un modo per rendere il vostro bouquet con tulipani originale, ad esempio, sarebbe quello di utilizzare varietà meno comuni di questo stupendo fiore, magari dal doppio colore o dalle nuance screziate, dai petali sfrangiati o dalle tinte inconsuete; le varietà Blue Diamond o Queen of the Night, ad esempio, producono fiori dal viola così scuro da sembrare nero.
Dopo aver ragionato su varietà, forme e colori, per avere un bouquet con tulipani romantico e originale si dovrà immaginare il tipo di composizione desiderata. Certamente andranno sfruttati i lunghi gambi di questi fiori che potranno essere lasciati liberi (o meglio legati solo dove la sposa impugnerà il mazzo), per un effetto più naturale e rustico, oppure fasciati con nastri più o meno ampi, possibilmente del colore tematico del matrimonio.
I bouquet di tulipani, inoltre, potranno essere composti solo ed esclusivamente da questo fiore ma potrebbero anche essere creati abbinando ai tulipani altre fioriture che però non dovranno rubare troppo spazio al protagonista del mazzo. Per questo motivo, nel momento in cui si dovesse preferire una composizione mista, un consiglio utile potrebbe essere quello di usare fioriture tutte dello stesso colore.
Nel caso invece si voglia un mazzo di soli tulipani, si potrebbero usare foglie ed altri elementi verdi per dare movimento alla composizione; nulla vieta, tuttavia (anzi i tulipani sono tra i fiori migliori per questo genere di composizione), di legare semplicemente insieme con un nastro più o meno visibile un ventina di tulipani monocromatici: per quanto non molto originale, l’effetto sarà comunque elegante e raffinato.



