Un bouquet con uva potrà sembrare stravagante anche se ormai, a dirla tutta, anche le composizioni di frutta ai matrimoni sono quasi sdoganate. Quindi per chi ama il vino, per chi vuole ispirarsi alla bevanda di Bacco per organizzare un matrimonio dallo stile particolare o per chi desidera una composizione diversa dal solito, i bouquet di uva possono essere una scelta di grande effetto!
Se l’uva è da un passato remotissimo simbolo di gioia e di pienezza vitale, anche simbolicamente i bouquet da sposa con uva rientrano alla perfezione tra le decorazioni nuziali. Per un matrimonio autunnale, poi, l’accostamento è quasi perfetto! I gialli, gli arancioni, i rossi pieni delle fioriture o di altri frutti autunnali come gli agrumi o il melograno (anche aperto, in modo che mostri il succoso interno), si sposano alla perfezione con gli acini, dando alla composizione un tocco interessante e originale.
Le soluzioni più stravaganti vorrebbero che con l’uva ci siano bouquet di soli frutti o addirittura verdure, vere cornucopie che augurano agli sposi abbondanza e felicità. Per una composizione più sobria, invece, si potranno accostare gli acini d’uva, verdi o di un bordeaux pieno e ricco, ai girasoli, altrettanto tardo estivi, o a fioriture di tinte sanguigne simili, come le calle, le rose, le peonie e i tulipani. Con gli acini verdi, trasparenti e quasi diafani, invece, si possono abbinare del foliage, crisantemi verdi e rose bianche.
Rispettando quella che è la regola d’oro nell’organizzazione delle nozze, ossia la coerenza negli addobbi e nelle composizioni floreali, un bouquet con uva può essere il primo assaggio di tutta una serie di decorazioni legati al tema del vino, magari usando ancora gli acini per il tableau de mariage, per decorare la tavola oppure sfruttando i tappi di sughero per realizzare segnaposti e centrotavola.
Chiaramente, come in ogni bouquet da sposa di frutta fresca, essa non potrà essere troppo matura e la sposa dovrà porre la massima attenzione a non sporcarsi; i bouquet di uva possono essere originali ma, come tutte le cose originali, hanno anche una punta di rischio!