Bulbi di tulipani: quando piantarli e come coltivarli

bulbi-di-tulipaniColtivare i bulbi di tulipani è piuttosto semplice. La pianta, infatti, non ha bisogno di particolari cure e il risultato è sempre di grande effetto: non esiste giardino più colorato e affascinante di uno pieno di tulipani. Tuttavia è lecito chiedersi quando vanno piantati i bulbi di tulipano e come coltivarli e, in particolare, quanto debbano essere innaffiati. Vediamo allora di rispondere a queste e altre domande sulla coltivazione dei bulbi di tulipani.

Bulbi di tulipani, quando piantarli

Il momento migliore per piantare i bulbi di tulipani è prima che arrivino le gelate più intense, quindi tra inizio ottobre e fine novembre, ma anche dicembre se le temperature lo permettono. In questa fase i bulbi sono molto resistenti e, anzi, il freddo è fondamentale per il successivo sviluppo. Per la messa a dimora si dovrà scegliere un luogo soleggiato, in genere ai lati di stradine di accesso o a ridosso di muri e steccati.

I bulbi andranno piantati a 15 – 20 di cm di profondità, a 10 cm circa l’uno dall’altro, assolutamente con la punta rivolta verso l’alto. La profondità di interramento dipende comunque dalle dimensioni del bulbo: più quest’ultimo è grande e più a fondo andrà sistemato.

Bulbi di tulipano, come coltivarli e quanto irrigarli

All’inizio della primavera i bulbi di tulipani matureranno, producendo uno o più steli da cui spunteranno i fiori. Prima della fioritura andranno annaffiati ogni tre o quattro giorni, ma, se li avete piantati in giardino sarà sufficiente l’acqua piovana ad irrigarli.

Durante la fioritura, invece, visto anche l’alzarsi delle temperature, dovranno essere irrigati ogni due o tre giorni. Anche se non strettamente necessario, si potrebbe concimare il terreno con del compost fatto in casa o con apposito concime per piante in bulbo. Una volta sfioriti, inoltre, i bulbi andranno dissotterrati e conservati in un luogo fresco e asciutto per poter essere poi ripiantati l’ottobre successivo.