Quando si parla di composizioni floreali per San Valentino, e in particolare si vorrebbero trovare mazzi di fiori originali con cui stupire la propria amata, è facile scontrarsi con una dura realtà: essere innovativi a San Valentino è quasi impossibile. Potete fare del vostro meglio, ma se volete regalare dei fiori per la festa degli innamorati finirete inevitabilmente per essere scontati. Questo però non è un invito a desistere ma magari ad accompagnare una bella composizione floreale con qualcosa di più personale che, al contrario dei fiori, può essere inaspettato e originale.
È vero anche che, forse, essere originali non è strettamente necessario; ci sono feste, infatti in cui l’obiettivo è passare del tempo insieme e dimostrare che pensiamo alla donna o all’uomo della nostra vita, e San Valentino è una di queste. Insomma, senza troppi giri di parole, a San Valentino basta il pensiero. Se però questo discorso non vi ha del tutto convinto, ecco tre composizioni floreali per San Valentino il più originali possibili:
1. Mazzi originali per San Valentino con il fai da te
Immaginatevi la faccia della vostra fidanzata quando le direte che il mazzo che le avete appena donato l’avete fatto con le vostre mani! A questo punto l’originalità passerà in secondo piano, perché la composizione verrà direttamente da voi e non sarà il classico acquisto dell’ultimo minuto. Acquistate tre o quattro varietà di fiori differenti che piacciono alla vostra amata e disponeteli insieme in un semplice mazzo. Infine legate insieme i gambi con raffia, nastri colorati o qualunque cosa la vostra fantasia vi suggerisca.
2. Composizioni floreali per San Valentino: rose rosse?
Per quanto poco originali, le rose rosse sono i fiori più rappresentativi delle composizioni floreali per San Valentino e quindi di certo non possono mancare: tuttavia in una disposizione ben organizzata anche le rose rosse possono dare risultati inaspettati. Abbastanza originali sono i mazzi in cui le rose vengono abbinate a bacche altrettanto rosse e a un ricco foliage, composto sia da grandi foglie che incorniciano il mazzo, sia da fogliame stretto e sottile che forma anelli e volute. Composizioni ancora più originali sono quelle in cui il fogliame, abilmente disposto, sembra formare un contenitore a cestino, di grande effetto.
3. Composizioni per San Valentino: tulipani e gerbere
Tulipani e gerbere sono altri fiori per San Valentino sia perché si trovano in rosso, colore immancabile in questa festa, sia perché anche in altri colori non perdono la possibilità di rispecchiare un tema amoroso. Un mazzo di gerbere, infatti, è un chiaro messaggio di amore semplice, dolce ma anche passionale, a seconda dei colori, mentre i tulipani gialli in Oriente sono simbolo di amore duraturo.