Coltivare le calle donerà al vostro giardino o alla vostra casa un qualcosa in più: eleganza e raffinatezza sono infatti le caratteristiche proprie di una pianta originaria del Sudafrica che, tra le bulbose, è sicuramente la più amate in Italia e non solo. Utilizzata moltissimo nei bouquet di matrimonio, la calla è perfetta anche come fiore reciso da mettere in vaso oppure da ammirare piantata in giardino.
Coltivare le calle in giardino o in vaso
Per coltivare le calle non è necessario possedere incredibili competenze di giardinaggio, anche se non si tratta della bulbosa più semplice che si può trovare in commercio. La messa a dimora dei rizomi (i bulbi) va eseguita in primavera, quando ormai le gelate sono solo un ricordo e la temperatura del terreno si attesta intorno ai 16 gradi.
Per il posizionamento del rizoma della calla va scavata una buca di circa 10 cm di profondità ad una distanza di circa 30 cm dal bulbo successivo. Il luogo scelto dovrà essere luminoso ma non colpito perennemente dalla luce diretta del sole; meglio selezionare una zona a mezz’ombra dove il sole arrivi per qualche ora al giorno e non di più.
Quando il cespo di calle avrà raggiunto i 15 cm circa, la pianta andrà concimata due volte al mese durante la fioritura con un prodotto apposito. I rizomi, non sopravvivendo a temperature inferiori ai 10 gradi, dovranno essere rimossi dal terreno quando le foglie della calla saranno completamente appassite e conservati in un luogo asciutto per tutta la brutta stagione.
Come far durare le calle in acqua
Far durare le calle è un’arte che necessita di molteplici attenzioni. Questi fiori, in particolare, hanno bisogno di alcuni specifici accorgimenti: in primo luogo lo stelo carnoso della calla andrà reciso con un taglio netto perpendicolare (dritto) e non in diagonale come per la maggior parte dei fiori. In secondo luogo, il vaso scelto andrà selezionato in modo che possa contenere almeno il 40 per cento della lunghezza del fiore.
Infine bisogna assicurarsi che le foglie non entrino in contatto con l’acqua del vaso, quindi se ce ne sono alcune poste troppo in basso non vi fate scrupoli nel rimuoverle. Ultimo consiglio: per far durare le calle si possono aggiungere all’acqua cubetti di ghiaccio al mattino e alla sera, oppure disciogliere nell’acqua specifici sali che contengono micronutrienti per i fiori recisi.