Sapere quali sono le piante perfette per un terrazzo al sole è fondamentale nel momento in cui si dovranno selezionare piante e fiori da posizionare sul balcone, dal momento che non tutti i vegetali prosperano alla luce diretta. Anzi, spesso e volentieri le piante preferiscono i luoghi ombreggiati, quelli che sono irradiati dal sole soltanto per poche ore al giorno.
Con l’arrivo della bella stagione e dell’estate in particolare, solo alcune varietà di piante da giardino sono in grado di resistere alle alte temperature, altre, invece, più delicate, rischiano di soffrire sia la mancanza d’acqua (perché ad esempio originarie di aree del mondo in cui è il caldo umido e non quello secco a farla da padrone) sia l’esposizione eccessiva alla luce diretta del sole.
Piante perfette per un terrazzo al sole, le migliori cinque:
1. Lavanda
Tra le piante perfette per un terrazzo al sole deve essere citata assolutamente la lavanda; pianta profumatissima, tipica di tutto il bacino del Mediterraneo, è celebre anche per le sue virtù terapeutiche e cosmetiche.
2.Geranio
Tra i fiori ideali per i balconi assolati, il geranio è comunissimo non solo per la sua capacità di resistere alle alte temperature e all’esposizione diretta della luce solare con poca acqua, ma anche per una virtù eccezionale, utilissima soprattutto in estate: è perfetta per tenere alla larga zanzare e altri insetti fastidiosi.
3. Bouganville
Pianta rampicante di grande bellezza, oltre a donare al vostro balcone colore e vivacità con i suoi spettacolari fiori rosa, non richiede neppure troppe attenzioni. Scelta azzeccata soprattutto sui terrazzi dove si sente la necessità di abbellire qualche zona che non ci aggrada particolarmente.
4. Impatiens
Pianta perfetta per chi non ha grande attitudine al giardinaggio, l’Impatiens è un vegetale con tantissime varietà originarie dell’Africa e dell’Asia. Produce piccoli fiori con tonalità che vanno dal rosso al bianco, passando dal violetto al rosa; oltre ad avere un aspetto estremamente decorativo, l’impatiens è sicuramente una delle piante più adatte per un terrazzo al sole, vista la sua elevata resistenza al caldo e alla siccità.
5. Prunus
Più da giardino che da terrazzo (a meno che le dimensioni del balcone non vi permettano di puntare in grande), il prunus ha forma arborea ma, posizionato in un vaso non eccessivamente grande, tende a restare di dimensioni accettabili anche per poter essere posto su un terrazzo o in balcone. I magnifici fiori rosa e bianchi sopportano bene siccità ed esposizione diretta alla luce solare.