Per creare una perfetta composizione di fiori secchi possiamo partire o da fioriture essiccate, acquistate già così, oppure da un mazzo di fiori recisi che vogliamo conservare: pensiamo al bouquet da sposa, non sarebbe bello farlo seccare e mantenerlo intatto per gli anni a venire? Con la giusta tecnica sarebbe possibile essiccare qualsiasi fiore, in casa tuttavia le piante che danno i risultati migliori sono certamente le rose, anche in bocciolo, i rametti di lavanda, la mimosa, le spighe di grano e l’erica, insomma, vegetali naturalmente piuttosto asciutti.
Le fioriture dai colori molto vivaci sono invece più difficili da conservare ed è necessario usare tecniche più complesse della classica essicazione a testa in giù. Detto questo, concentriamoci però su come realizzare una perfetta composizione di fiori secchi: il primo consiglio è di avere bene in mente il risultato finale che si desidera ottenere.
Il secondo consiglio riguarda lo stile della composizione e la sua forma: il mazzetto dovrà adattarsi all’ambiente e alla situazione in cui verrà esposto. Una composizione di fiori secchi in vaso, ad esempio, potrà essere sistemata in modo piuttosto libero, come semplice addobbo floreale su un mobile, una credenza, un mobiletto all’ingresso di casa, in sala da pranzo o in cucina, oppure come centrotavola in mezzo al tavolo imbandito per un’occasione importante.
Composizioni di fiori secchi più piccole, invece, potranno anche essere utilizzate come segnaposto in occasione di pranzi o cene importanti; se poi amate le ghirlande, sia da esterno sia da interno, i fiori seccati sono un ottimo materiale per realizzarle. Tornando alle composizioni di fiori secchi in vaso, con andamento quindi verticale, possiamo aggiungere che è particolarmente importante anche la scelta del contenitore, molto utile per dare un carattere differente a tutto il mazzo: un vaso di ceramica o di porcellana darà un’impressione molto più vintage rispetto a un contenitore in vetro trasparente o in plastica colorata.
Prima di disporre i fiori secchi, qualunque sia la forma scelta, essi dovranno essere vaporizzati con della lacca per capelli, in modo da fissare il colore e renderli più brillanti. Una composizione di fiori secchi ha però bisogno di molte cure per poter restare bella a lungo: in primo luogo queste composizioni tendono ad attirare molta polvere, andranno quindi spolverate utilizzando l’aria fredda del phon a velocità minima. Per conservare i colori, invece, si dovrà evitare una posizione troppo soleggiata; un altro rischio è quello delle muffe, che prolifereranno se l’ambiente sarà troppo umido.