Anche se in passato veniva accomunata alla Mandevilla, attualmente la Dipladenia viene considerata un genere a sé, con esigenze leggermente diverse rispetto alla cugina. Molto apprezzata per la rapida crescita, la resistenza e la continuità delle fioriture, questo rampicante sempreverde sta diventando particolarmente popolare anche da noi. Ecco allora le 5 cose da sapere sulla Dipladenia.
1. Le cose da sapere sulla Dipladenia: le generalità
Partiamo dalle generalità della Dipladenia: è originaria dell’America meridionale, soprattutto Argentina e Brasile, e appartiene alla famiglia delle Apocynaceae . In tutto si contano circa 30 specie sempreverdi, di solito con portamento rampicante. Si tratta di liane cespugliose che possono raggiungere svariati metri di altezza e sono quindi adatte più alla coltivazione in giardino che in appartamento. Attenzione però se avete animali domestici o bambini molto piccoli: le foglie della Dipladenia sono estremamente tossiche se ingerite.
2. Esposizione corretta per la migliore fioritura
Fondamentale da conoscere è anche l’esposizione: provenendo dalle foreste pluviali, l’esposizione ideale per la Dipladenia sarà a mezz’ombra, in un luogo luminoso ma senza insolazione diretta. Attenzione anche alle correnti d’aria troppo intense, che possono bloccare la crescita e lo sviluppo dei fiori.
3. Cose assolutamente da conoscere sulla Dipladenia: temperature ideali
La temperatura migliore in cui farla crescere è la terza delle 5 cose da sapere assolutamente sulla Dipladenia: intorno ai 20° C sarebbe l’ideale, tuttavia, se si rispettano le indicazioni sulla corretta esposizione al sole, sopporta bene anche la calura estiva. In inverno, invece, andrà portata all’interno, visto che non sopporta temperature inferiori agli 8° C. È fondamentale però che la pianta vada in riposo vegetativo, bisognerebbe quindi posizionarla in una serra fredda o comunque in un luogo in cui ci siano 13-15° al massimo.
4. Come irrigare la Dipladenia al meglio
La Dipladenia non ha bisogno di grandi quantità d’acqua e resiste anche a brevi periodi di siccità: la pianta andrà annaffiata regolarmente, ma solo quando il substrato è completamente asciutto. Quando il caldo è molto intenso è un’ottima idea vaporizzare l’acqua sulle foglie.
5. Le 5 cose da sapere sulla Dipladenia: fioritura
Tra le cose da sapere sulla Dipladenia non può mancare qualche informazione sulla fioritura che da maggio, a seconda delle temperature , potrebbe protrarsi anche fino all’autunno inoltrato; i fiori sono a campana suddivisi in 5 lobi. A seconda delle specie le tinte varieranno dal bianco-giallo fino al rosa e al rosso purpureo.