Come si possono curare le piante al rientro dalle vacanze? Nonostante tutti i preparativi per evitare che le piante in balcone o in giardino soffrissero la vostra mancanza, qualcosa è andato storto? Al ritorno dalle ferie avete trovato la vegetazione domestica prostrata dal caldo e dall’assenza di cure? Nessun problema: a meno che le condizioni non siano veramente drammatiche, basteranno pochi accorgimenti per ristabilire la salute delle nostre piante al rientro dalle vacanze.
1. Curare le piante al rientro dalle vacanze può essere molto semplice, potrebbe infatti essere sufficiente reidratarle abbondantemente per farle riprendere, magari dopo settimane in cui hanno dovuto accontentarsi di poche gocce d’acqua. Per ridare acqua alle piante assetate riempite una bacinella d’acqua e immergevi completamente il vaso, lasciandole così per una mezz’ora. Poi scolate l’acqua, evitando di lasciare pericolosi ristagni.
2. Altro elemento fondamentale per la salute delle piante è la luce, quindi se al rientro dalle vacanze notate che i vegetali che avete in casa ne hanno sofferto la mancanza, basterà spalancare le finestre o posizionarle dove possono godere di buona illuminazione per far tornare le piante in perfetta salute. Attenzione però a non metterle da subito sotto la luce solare diretta: meglio agire per gradi, ristabilendo lentamente la buona posizione che le piante avevano prima della partenza per le ferie, iniziando magari a spostarle davanti a una finestra con una tenda leggera oppure in una zona che abbia solo poche ore di sole al giorno.
3. L’ultimo consiglio su come curare le piante al rientro dalle vacanze riguarda la potatura delle foglie secche o marce. Dopo aver ristabilito l’idratazione e una buona illuminazione e aver atteso che la pianta si sia leggermente ristabilita, è bene eliminare le foglie secche o marce in modo da non appesantire la pianta con appendici non vitali. In caso di foglie marce, in particolare, è necessario agire con tempismo per evitare che il marciume si propaghi ad altre foglie o alle radici.



