Decorare la casa con erbe e fiori è certamente un modo facile e naturale per rendere profumatissima e intrigante la vostra dimora. Attività perfetta per un po’ di fai da te, sarà anche il momento ideale per dare libero spazio alla fantasia abbellendo ogni ambiente in modo differente. Le decorazioni per la casa con erbe e fiori, infatti, avranno caratteristiche diverse per ogni ambiente, in modo da armonizzarsi con l’arredamento e lo stile dell’abitazione.
Partiamo dalla porta di casa dove potrebbe essere molto bello posizionare una ghirlanda per dare un tocco originale e inaspettato non solo a Natale. Le ghirlande o le coroncine di rami e fiori, d’altra parte, possono anche essere splendidi addobbi per l’esterno. La sala, invece, sarà il luogo privilegiato per le composizioni floreali più importanti, che potrebbero andare da i modelli più minimal, come un semplice vaso in vetro con qualche tulipano, a costruzioni sempre più imponenti e originali man mano che si diventa esperti di floral design. Anche la scelta del vaso o del contenitore sarà importantissima per la resa finale!
Queste composizioni floreali, oltre che decorare la casa, saranno perfetti profumatori naturali, che riempiranno l’aria di odori meravigliosi senza dover spruzzare qualche deodorante chimico. In cucina, invece, dove il loro profumo così intenso non sarà certamente un fastidio, saranno le erbe aromatiche a farla da padrone, sia come piantine singole disposte su una mensola o in piccoli vasi sia come vere e proprie composizioni miste, magari impreziosite da qualche fiore di campo o spiga di grano.
Decorare la casa con erbe e fiori, tuttavia, non significa ovviamente utilizzare solo fiori recisi o erbe aromatiche: piante fiorite come le orchidee, i ciclamini e così via, ad esempio, sono estremamente decorative. Anche i fiori secchi possono essere una soluzione interessante, sebbene non adatta a tutti gli stili di arredamento. Non solo: non siamo nemmeno obbligati a usare fiori o erbe vere, potremmo anche abbellire casa con fiori finti in plastica, legno o addirittura tessuto, per creare addobbi che mai potranno sfiorire.