Quando l’inverno, e con esso le prime gelate, è alle porte proteggere dal freddo le piante in vaso è assolutamente necessario se si vuole mantenerle in vita e in salute. La scelta migliore sarebbe quella di spostare le piante dal giardino o dal balcone direttamente in casa; tuttavia questo potrebbe non essere possibile per ragione di spazio.
Sapere come proteggere dal freddo le piante in vaso, di conseguenza, è fondamentale per tutti gli amanti del verde, a maggior ragione quando gli inverni sono secchi e rigidi. Per le piante costrette a rimanere all’aperto, semplicemente, si deve approntare un vero e proprio abbigliamento invernale.
Trucchi per proteggere dal freddo le piante in vaso
La primissima cosa da fare per proteggere dal freddo le piante in vaso è separare il vaso dal terreno che, probabilmente, quando le temperature caleranno ghiaccerà. Per farlo è sufficiente creare uno spessore in polistirolo, in modo che il suolo freddo non sia a diretto contatto con il vaso.
Fatto questo, un sacco di iuta in cui avvolgere l’intero vaso sarà perfetto per mantenere il calore e l’umidità nel terreno. Il sacco andrà poi riempito con della paglia o dei fogli di giornale, in modo la pianta che non subisca bruschi cambi di temperatura.
Per proteggere dal freddo il colletto del tronco e le radici, invece, basta una pacciamatura creata con torba, paglia o foglie secche. Disponete gli elementi per la pacciamatura formando una montagnetta che arrivi a qualche centimetro dal livello del terreno. Eviterà che questo ghiacci e in più farà in modo che il calore non si disperda.
Per la parte alta della pianta in vaso, apparentemente più esposta ma in realtà più resistente alle condizioni ambientali avverse, invece, è sufficiente creare una sorta di cappuccio di tessuto non tessuto che, pur difendendo il vegetale dal freddo, permette a luce e aria di passare.