Scegliere uno dei tanti vasi di design per piante d’appartamento potrebbe risultare complicato, considerando le migliaia di offerte che si possono scovare online oppure nei negozi specializzati in giardinaggio. La scelta di quale vaso di design far entrare in casa nostra, infatti, dovrà tenere conto di una molteplicità di fattori tra cui, ovviamente, l’abbinamento con il resto dei mobili e degli oggetti d’arredo presenti in casa.
Nonostante vengano scelti essenzialmente in base all’estetica e alla possibilità di abbinarsi con il resto dell’arredamento, nella selezione di un vaso di design, se il vostro obiettivo è anche quello di avere piante sane e rigogliose, si dovrà anche considerare il vegetale che, in quel contenitore, per quanto bello, dovrà vivere e crescere. Uno degli elementi fondamentali sarà certamente la dimensione del vaso in questione.
Nel momento in cui si acquista uno dei tanti vasi di design per piante d’appartamento non si pensa di certo al momento in cui il vegetale che lo abita dovrà essere travasato per continuare a svilupparsi. È bene quindi acquistare il vaso anche tenendo conto della grandezza che la pianta potrà assumere in futuro. Anche il materiale è un elemento importante. Per quanto molti di questi vasi, ormai quasi opere d’arte contemporanea, siano in plastica, sappiamo bene che questo non è il materiale migliore per la salute delle nostre piante.
Il vaso in terracotta, infatti, per la porosità naturale del materiale, offre un’areazione del terreno infinitamente migliore. Se proprio ci siamo innamorati di un vaso di design in plastica, in ogni caso, non disperiamoci: l’utilizzo di frammenti di argilla o ciottoli nel terreno consente comunque un buon passaggio d’aria. Vediamo ora insieme qualche esempio dei più originali vasi per piante d’appartamento che è possibile trovare nei negozi specializzati:
Vasi di design per piante d’appartamento: tantissime possibilità di scelta
Vasi dal design rustico, per un tocco di originalità che però non eccede nella stranezza. Perfetti, come anche i successivi, per le piante grasse. Vasi creati con materiali di riciclo, come il sughero, oppure recuperati addirittura da vecchi copertoni. Ideali per piantine di ridotte dimensioni, magari grasse. Contenitori dalla linea moderna ed essenziale, perfetta per gli appartamenti cittadini dall’arredamento contemporaneo.
Sono adatti soprattutto alle piante dalle foglie lunghe e ampie, in modo da andare a contrastare il design lineare del vaso. Oppure, di contro, con le piante dalle forme nette, così da proseguire le linee rigide del contenitore. Terminiamo con i vasi di design creati per stupire, dai colori brillanti e dalle forme più disparate o addirittura dotati di particolari sistemi di illuminazione; il tutto per creare un’atmosfera romantica e inconsueta.