Se vi state domandando come si puliscono i fiori secchi significa che ormai lo sporco è diventato troppo evidente per poter essere ignorato. Temendo di rovinare o rompere i fiori secchi, vista la loro fragilità, spesso non vengono spolverati, permettendo che su di loro si formi uno spesso strato di polvere, difficilissimo poi da mandare via.
Pulire i fiori secchi è un’operazione che necessita quindi di una certa costanza: essi vanno spolverati anche quando la polvere, di per sé, non è così evidente. Se poi i fiori sono conservati in cucina, la polvere tenderà a essere anche particolarmente resistente e grassa; in questo caso, quindi, i fiori secchi andranno puliti ancora più di frequente.
Come si puliscono i fiori secchi? Trucchi e consigli
Come si puliscono i fiori secchi senza rovinarli? La domanda è assolutamente lecita e sorge quasi spontanea, considerando la grande attenzione che la pulizia di queste decorazioni richiede. Se la cura è costante, tuttavia, la fatica sarà minima: basterà infatti usare un phon alla potenza e alla temperatura minima per spazzare via dai fiori secchi lo strato di polvere che settimanalmente si depositerà su di loro.
Se invece lo strato di sporco è già piuttosto spesso e appiccicoso, una soluzione più drastica potrebbe essere quella di utilizzare uno di quei pulitori a getto d’aria che vengono usati per pulire le tastiere dei pc. L’aria esce in modo potente ma delicato, riuscendo così a pulire i fiori secchi senza romperli.
Se neppure questo secondo trucco ha avuto i risultati sperati, significa che lo sporco va affrontato con metodi che però potrebbero effettivamente provocare qualche piccolo danno ai fiori. Dopo aver preso una busta di plastica resistente, è sufficiente inserirvi del sale grosso, per poi introdurvi anche il singolo fiore secco tenuto dal gambo. Agitando con delicatezza la busta, il sale grosso lavorerà di fino, portando via le particelle di sporco più resistente. Questo stratagemma funziona ancora meglio con le composizioni intricate di fiori secchi, in cui la polvere tende a insinuarsi tra le foglie o i petali.
Infine, nel caso in cui siano stati abbandonati per anni, esiste un ultimo stratagemma: lavare i fiori secchi con acqua e bicarbonato. Dopo aver fatto bollire un pentolino d’acqua e averci sciolto il bicarbonato, attendete che l’acqua si raffreddi. Una volta fatto, immergete i fiori secchi nella miscela per una decina di minuti. Il risultato non vi deluderà!