Quali sono le possibili composizioni di piante per cimitero? Se non abbiamo la possibilità di portare spesso fiori freschi sulla tomba di un caro defunto, la scelta migliore è optare per una pianta resistente e in grado di sopportare periodi di siccità o la mancanza di cure costanti.
Con l’avvicinarci della stagione fredda, inoltre, la selezione delle piante per cimitero non può essere fatta alla leggera, infatti la scelta finale dovrà tener conto delle condizioni climatiche sempre più difficili e in particolare delle possibili gelate notturne.
Composizione di piante per cimitero: succulente per la stagione fredda
Una composizione di piante per cimitero adatta alla stagione fredda dovrà tener conto anche della posizione della tomba rispetto al sole e alla luce che il terreno prende durante l’intera giornata. Se è esposta alle intemperie saranno necessari fiori particolarmente resistenti, come ad esempio, anche se può apparire paradossale, alcune piante grasse.
Parliamo in particolare di quelle del genere sedum, tanto per citare le succulente più comuni. Resistenti al freddo e alle scarse innaffiature, in estate produrranno anche splendidi fiori gialli. Oltrettutto hanno una crescita estremamente rapida e, in poco tempo, possono ricoprire ampi spazi.
Piante per cimitero adatte all’inverno: conifere nane e rose
Abbinate a queste succulente striscianti, in una composizione di piante per cimitero potremmo usare alcune sempreverdi sprovviste di fiori come certe conifere nane oppure, se abbiamo a disposizione abbastanza spazio da non invadere la proprietà altrui, delle semplici ma intramontabili rose.
È fondamentale che una pianta da cimitero sia sempreverde, vedere infatti tombe con piante rinsecchite non rende certo il luogo più festoso. Per veder fiorire in grande le rose in primavera, tuttavia, il nostro piccolo roseto dovrà essere potato almeno una volta l’anno. Durante la stagione fredda le rose, esattamente come quelle piantate nei nostri giardini, non avranno alcun problema a sopravvivere.
Composizioni di piante da cimitero, ciclamini e crisantemi
Altri fiori adatti al cimitero, oltre che alle basse temperature, sono i ciclamini, acquistabili un po’ ovunque e assolutamente rustici. Vista poi la tradizione che in occidente li lega ai defunti, anche i crisantemi sarebbero perfetti in una composizione di piante per cimitero. Non pensate tuttavia che sia una scelta banale: di crisantemi infatti esistono centinaia di specie e cultivar, ognuno con una fioritura, per forma e colore differente.



