Forse non lo sappiamo, ma molti dei vegetali che teniamo in casa sono piante tropicali, originarie quindi di climi completamente diversi rispetto al nostro; quali sono allora le cure autunnali più adatte per le piante tropicali d’appartamento? Vediamone alcune, adatte anche a chi non crede di avere un grande pollice verde.
Chiaramente queste piante, all’arrivo della brutta stagione, andranno ricoverate all’interno anche se, a dire il vero, l’ambiente domestico potrebbe comunque non essere l’ideale. Per le piante tropicali d’appartamento infatti termosifoni e scaldini, solo per fare un esempio, tendono a seccare molto l’aria, togliendo a questi vegetali l’umidità a cui si sono abituate nei loro climi.
Se invece settembre e ottobre dovessero essere ancora molto caldi si può ovviamente ritardare lo spostamento delle piante tropicali, ma attenzione all’arrivo delle prime piogge intense! Gli acquazzoni, infatti, riempiranno i vasi e i sottovasi d’acqua che, se le piogge risulteranno troppo frequenti, non riusciranno a svuotarsi, provocando il costante ammollo delle radici che potrebbero di conseguenza andare incontro a marciumi.
Cure autunnali per le piante tropicali d’appartamento
In ogni caso, una volta sistemate all’interno, per curare al meglio le piante tropicali da appartamento è necessario solo qualche piccolo accorgimento. In primis, come abbiamo già detto, è bene ricreare il giusto livello di umidità: con un nebulizzatore dovremo quindi a cadenza regolare spruzzare le foglie per ricostituire intorno alla pianta tropicale da appartamento un microclima umido. Lo stesso risultato si può anche ottenere sistemando dell’argilla espansa nel sottovaso: questa, una volta bagnata, rilascerà lentamente l’acqua accumulata sotto forma di umidità.
Sempre a causa dei possibili marciumi, è sconsigliato invece aumentare il grado di umidità semplicemente versando acqua nel sottovaso. Altre cure autunnali per le piante tropicali d’appartamento riguardano la polvere: l’accumulo sulle foglie infatti potrebbe diminuire la loro capacità di assorbire la luce solare e ridurre la traspirazione, soprattutto se si tratta di piante a foglia ampia.