By Philipp Weigell (picture taken by Philipp Weigell) [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons
Quali sono le migliori piante per schermare il terrazzo? Quali piante alte da balcone possiamo utilizzare per realizzare un angolo di privacy? Soprattutto nelle grandi città non è inconsueto dover fare i conti con balconi vicini alla strada oppure di fronte ad altri terrazzi e ad alcune persone questo potrebbe dare particolarmente fastidio. Come si può allora nascondere il nostro balcone da occhi indiscreti in modo naturale?
La risposta è semplice: utilizzando piante compatte e fitte, coltivabili in vaso visto che parliamo di balconi, che consentiranno di schermare perfettamente il terrazzo. Se siete interessati anche all’altezza, oltre che alla compattezza, un’ottima scelta tra le piante per nascondere il balcone alla vista dei passanti sarà il Trachelospermum jasminoides o falso gelsomino, un rampicante sempreverde molto fitto che, in più, offre un magnifico profumo.
Tra i rampicanti non sempreverdi che, tuttavia, con il loro intrico di rami sono piuttosto coprenti anche in inverno possiamo citare l’Humulus lupulus (il luppolo), il glicine, i cui tralci sono però molto invadenti, la bignonia o anche la bellissima Thunbergia grandiflora o la Plumbago capensis. Tra le tante piante utili a schermare il terrazzo, la scelta di rampicanti non sempreverdi può essere ottima anche per permettere un maggiore ingresso in casa della luce proprio quando essa è più scarsa, ossia in inverno.
Tra gli arbusti a portamento lasso, che quindi senza un muro o un sostegno, una volta raggiunta l’altezza massima, tenderanno a ricadere, possiamo indicare l’Hardenbergia violacea che, ad esempio, se potrà sfruttare una recinzione scavalcherà, continuando a crescere dall’altro lato, creando un doppio muro verde. Anche la Duranta repens è spesso indicata tra le piante per schermare il terrazzo: andrà legata e assicurata a dei tutori ma, una volta lasciata libera, ricadrà morbidamente.
Un’altra pianta ottima per realizzare un angolo di privacy è il Solanum amygdaloides. Infine sono tantissime le piante striscianti o decombenti che possono essere usate per ricadere dai vasi posti in alto coprendo le ringhiere, come ad esempio il Convolvulus cneorum, la Vinca major variegata e la Vinca minor, dai vari colori.