Dire addio non è mai facile e visto che, come spesso abbiamo detto, attraverso il linguaggio dei fiori si può dire praticamente qualsiasi cosa, ecco cinque fiori per dire addio. Salutarsi per non rivedersi più, magari dopo essersi amati o essere rimasti insieme per lungo tempo, è molto triste e forse gli splendidi colori di questi fiori, come anche donarli alla persona in questione, può aiutarci a lenire un po’ le nostre sofferenze.
L’amello, scientificamente aster amellus, rientra perfettamente tra i fiori per dire addio, infatti è usato proprio per sancire la fine di un rapporto amoroso. Dalla semplice forma a margherita, di cui tra l’altro è parente stretto, e dalla tinta violacea, l’amello è una fioritura semplice e appropriata per salutare qualcuno che non vedremo per lungo tempo.
Il secondo dei fiori ideali per dire addio di cui trattiamo è la veronica filiforme, una fioritura di un azzurro spettacolare che le vale anche il soprannome di Occhi Divini. Questa pianta è appropriata quando un amico decide di andare vivere all’estero o un figlio si trasferisce lontano, ma anche quando dobbiamo dire addio ad un fidanzato o una fidanzata con cui ci si è lasciati.
Tra i fiori per dire addio alla persona amata c’è anche la calendula (Calendula officinalis), sebbene il suo significato sia più incentrato sul dolore e le pene d’amore. Secondo il mito la dea Afrodite, addolorata per la morte dell’amante Adone, iniziò a piangere e le sue lacrime, toccando terra, si trasformavano in calendule. Se quindi dovete dire addio all’amore della vostra vita ma continuate a struggervi per lui o lei non c’è fiore migliore da regalare!
L’asfodelo mediterraneo (Asphodelus microcarpus), pianta della famiglia delle Liliaceae, nel linguaggio dei fiori, esprime invece un profondo rimpianto. Il fiore potrebbe quindi rappresentare il rimpianto di non aver detto o fatto qualcosa prima che l’addio fosse inevitabile, un modo insomma per unire un saluto che si ritiene definitivo con una richiesta di scuse.
Chiudiamo questo elenco dei fiori giusti per dire addio con il ciclamino, che esprime proprio rassegnazione e addio, anche se probabilmente in pochi ne sono a conoscenza, considerando quanto spesso viene regalato. Sebbene quindi sia uno dei fiori più adatti per dire addio, il ciclamino resta comunque uno dei fiori più amati grazie alla sua resistenza, specialmente alle basse temperature.