Quali sono i migliori fiori per un matrimonio a tema Sicilia? La Sicilia sarebbe certamente una cornice splendida per le nozze; se tuttavia non avete la possibilità di trasferire decine di invitati nella stupenda isola, nulla vi vieta di organizzare un matrimonio in stile Sicilia anche nelle lande nebbiose del nord!
Le decorazioni floreali per un matrimonio in stile siciliano dovranno avere una certa magnificenza, sempre rispettando però le fioriture tradizionali dell’isola, una su tutte la zagara, il nome comune del fiore di tutte le piante del genere citrus, quindi aranci, limoni e così via, fiori bianchissimi che adornano i lunghi rami di queste piante da frutto che certamente dovranno farla da padroni in nozze a tema siciliano.
Fiori per un matrimonio a tema Sicilia: zagare e rose
Tra i fiori per un matrimonio a tema Sicilia abbiamo già citato le zagare in generale, ma i fiori d’arancio, in particolare, potranno essere sistemati in alti vasi di vetro semplici ed eleganti per decorare la chiesa o il luogo della cerimonia. Chiaramente queste piante possono essere abbinate a ceste di frutta con i rispettivi frutti o anche con altri (limoni, arance…) giocando in libertà con il giallo e con l’arancione.
Un altro abbinamento tipico delle zagare è quello con le rose, magari gialle, splendide e solari come l’isola stessa. Il giallo è ovviamente uno dei colori tipici e usati più di frequente nei matrimoni a tema Sicilia, nei fiori come anche negli addobbi, nel tableau de marriage, nei centrotavola e persino nell’abito della sposa, che potrà osare sfoggiando un bel paio di scarpe gialle!
Le fioriture perfette per nozze in stile siciliano: ginestra, narcisi e frangipane
Anche la ginestra, sempre gialla, è un altro dei fiori ideali per nozze a tema Sicilia, usata nei bouquet e nelle altre decorazioni floreali; anche i narcisi sono fiori che rimandano alla Trinacria, come gli antichi Greci chiamavano l’isola, e che potremmo usare in uno splendido bouquet in bianco e giallo. Troverete infatti varietà di narcisi coltivati bianchi e gialli oppure gialli con la parte centrale più scura.
Un altro dei fiori perfetti per un matrimonio a tema Sicilia è la plumeria, detta anche frangipane, fiore simbolo di Palermo e in generale delle zone costiere. A questo splendido e profumatissimo fiore dalle screziature gialle può essere abbinato, in un particolarissimo bouquet di fiori e frutti, il limone, prodotto della Sicilia per antonomasia.