Siate o non siate amanti del fai da te, per rendere più allegra la stagione fredda ormai imminente delle belle decorazioni floreali autunnali in casa fanno sempre comodo. Questa stagione, oltretutto, con i suoi colori caldi e intensi offre tantissime possibilità per creare composizioni con fiori, frutti, candele e altri elementi prettamente autunnali perfette per rendere più bella la casa. Vediamo allora alcune delle decorazioni autunnali più belle, suddividendole in base agli oggetti che andremo ad abbinare ai fiori.
Decorazioni floreali semplici per l’autunno
Partiamo dalle composizioni di fiori autunnali, che restano comunque adattissime per decorare la casa: a parte nel caso in cui vogliate cimentarvi con le ghirlande (sicuramente composizioni molto autunnali), per tutte le altre occasioni la scelta del contenitore in cui inserire il mazzo di fiori è fondamentale; per il resto fatevi ispirare dai colori dell’autunno, prediligendo fioriture dalle nuance calde oppure, all’opposto, sulle tinte del viola e dell’azzurro.
Rose, tulipani, gerbere, celosie, dalie, calle colorate, orchidee, iris, fresie, mughetto e fiori di magnolia sono tutte fioriture perfette per questa stagione. Oppure, se preferite fiori di stagione, le camelie, l’agrifoglio, i ciclamini e le viole del pensiero sono esattamente quello che fa per voi.
Decorazioni floreali autunnali con frutta
Uno dei prodotti più legati all’autunno è certamente la zucca, utilizzabile anche nella sua variante ornamentale non commestibile. Anche pere, mele, melograni e arance sono perfette per realizzare uno stupendo centrotavola autunnale con fiori e frutti. A queste possiamo abbinare anche bacche, peperoncini in vari colori, pannocchie e frutti secchi, come noci, nocciole, ricci delle castagne e così via. Anche in questo caso il contenitore sarà determinante per la buona riuscita della composizione: ciotole in porcellana o metallo, cesti di vimini, vecchi secchi in legno faranno tutti ottima figura.
Decorazioni d’autunno con fiori e candele
Perfette per le decorazioni floreali autunnali sono anche le candele, eccezionali per creare quell’ambiente caldo e accogliente che l’autunno, con le sue piogge e i primi freddi, ci fa tanto desiderare. Oltre a tutti gli elementi che abbiamo già citato, perfetti per composizioni di fiori e candele sono anche altri oggetti d’autunno, come le pigne o le coloratissime foglie, possibilmente prese direttamente dagli alberi del nostro giardino.